giovedì 16 luglio 2015

[Recensione] Mi vuoi sposare? di Elisabetta Belotti

Titolo: Mi vuoi sposare? (Una wedding planer alla ricerca del matrimonio perfetto)
Autore: Elisabetta Belotti
Editore: Edizioni Cento Autori
Genere: Narrativa rosa (commedia)
Pagine: 170
ISBN: 978-8868720285
Data di uscita: 10 giugno 2015
Prezzo:  € 7,50

Trama
Lisa, trentenne wedding planner, ha tutto ciò che aveva sempre desiderato: il lavoro dei suoi sogni, un fidanzato bello e ricco con cui convive, delle amiche fidate. Ma, quando scopre per caso che il fidanzato l'ha tradita, e per giunta con una ragazza dell'Est che, più che una bellezza da copertina, ricorda una Yoko Ono in parrucca bionda, deve rimettere in discussione la sua vita. Affittato un minuscolo monolocale e incitata dalla socia Bea, a sua volta vittima di un amore impossibile, Lisa si immerge nel folle mondo delle single di ritorno, con l'obiettivo di trovare un nuovo fidanzato e, naturalmente, di sposarlo. Solo per scoprire, a sue spese, che gli uomini "sul mercato" non sono così appetibili come sembrano! Tra primi appuntamenti disastrosi, incontri inattesi, week-end snervanti e un massiccio uso dei social network, Lisa si adatta alla nuova realtà. Riuscirà a ritrovare l'amore?

Recensione 
Questo libro è stata una piacevole sorpresa. Mi ha rallegrato e fatto trascorrere delle ore in buonissima compagnia. Ho letto alcuni libri con protagoniste delle Wedding Planner e anche molti film, ma questo spicca tra tutti, per la sua trama originale e divertente. Innanzitutto in tutti gli altri che ho letto la protagonista si innamora o dello sposo al quale sta organizzando il matrimonio, oppure deve organizzare un matrimonio di un ex o di qualcuno che si è finto single e invece non lo era...eh eh eh non si fa!
Invece, in questo libro, l'autrice ha dato più spazio alla vita personale e sentimentale della protagonista, non mettendo al centro dell'universo il suo lavoro. Mi è piaciuto molto come è stato gestito questo particolare. 
La scena iniziale in aereo è un po' inverosimile, ma è stata molto buffa, o almeno per me. Meno per la protagonista perché scopre che il fidanzato ha un'altra, dopo aver sentito pronunciare un nome (che non è il suo) durante il sonnellino che stava facendo sulla poltroncina accanto a lei. Non ci pensa un secondo e lo sveglia chiedendogli spiegazioni ad alta voce, sottolineo. Il risultato è che le sue urla le sentono tutti. Povera Lisa, però. 
Ad ogni modo, questo è l'inizio, quindi è normale che sia stressante, con il tradimento scoperto e lei che deve abbandonare la casa di lui, dove convivevano, per trasferirsi di nuovo a casa dei suoi genitori, dove però rimane per poco, giusto il tempo di trovarsi un monolocale a buon prezzo in un condominio. Ed è qui che cominciano le sue vere avventure, tra il lavoro, le valutazioni dei pretendenti e le cene per conoscere i possibili e papabili futuri fidanzati. 
Da quando ha scoperto che il fidanzato l'ha tradita, qualcosa in lei è scattato e viene colta da una voglia improvvisa di rivalsa e...da una voglia matta di sposarsi.
Molto divertenti anche le circostanze nelle quali incontra più volte l'ormai ex fidanzato con la sua nuova fiamma. Anche se la scenetta nella grotta mi è sembrata troppo studiata, non era molto naturale, o una casualità. Incontrare lì l'ex fidanzato e l'altra poteva anche sembrare una coincidenza, ma la presenza del nuovo vicino di casa medico mi è parsa una casualità troppo forzata.
Ad ogni modo è stata una lettura piacevole perché, questo libro, oltre ad essere scritto bene, è arricchito da riferimenti a canzoni, libri e personaggi, che rendono l'idea e aiutano ancora di più a immaginarsi la situazione!
Unica pecca, è un po' breve. Avrei voluto leggere di più e in alcuni tratti avrei voluto che fosse più ampliato. Ma merita di essere letto.

Valutazione
Copertina: 7 (molto allegra)
Trama: 7
Stile: 7

1/2

Consiglio la lettura a tutte le romanticone che hanno voglia di una commedia deliziosa e briosa! ^^
Un saluto e a presto,
Tania 

5 commenti: