venerdì 17 luglio 2015

[Recensione] Cielo di Polvere di Tom Cooper

Titolo: Cielo di Polvere
Autore: Tom Cooper
Editore: BookMe
Genere: Thriller
Pagine: 322

ASIN: B00XAGY2QY
ISBN: 978-8851127350
Data di uscita: 9 giugno 2015
Prezzo: 8,99€ (ebook) - 16,90€ (cartaceo)

Trama 
Che ci fa un uomo, con un metal detector in pugno e una protesi arrugginita al posto dell’altro braccio, immerso fino al ginocchio nelle acque limacciose del bayou? E chi sono i due tipi dallo sguardo feroce che, fucile alla mano, seguono sospettosi ogni sua mossa? Per scoprirlo dovrete leggere questa storia. E addentrarvi nel paesaggio seducente e disfatto di Jeanette, oscuro paesino della Louisiana che gli elementi corrodono pezzo per pezzo, asse per asse, baracca dopo fatiscente baracca. Perché negli splendidi luoghi colpiti a morte dalla furia dell’uragano Katrina, il presente ha il colore incerto della palude avvelenata dal greggio e il futuro è una partita persa in partenza. Ma da queste parti anche arrendersi è diventato un lusso per pochi: lo sa bene il vecchio Lindquist, che da anni si danna per ritrovare un antico tesoro e intanto ingolla analgesici come fossero caramelle. E lo sa anche Wes Trench, giovane caparbio e fragile con il bayou dentro al sangue e nel destino. Lo sanno Cosgrove e Hanson, bizzarro duo di delinquenti da poco, uniti solo dalla volontà di giocarsi il tutto per tutto. In un crescendo di colpi di scena, un pugno di personaggi irresistibili si incontra e si scontra alla ricerca di un riscatto impossibile. Alla fine, solo uno emergerà vincitore dalle acque insidiose del bayou e della vita.

Recensione
Appena ho letto la trama di questo libro ho pensato: c'è un metal detector, ci sarà anche un tesoro! Chissà...
Diciamo che, oltre alla sinossi, anche le parole del Re hanno contribuito molto alla decisione di leggere questo romanzo:

"Cielo di polvere è così formidabile da lasciare
a bocca aperta. Tom Cooper dà vita a una storia
imprevedibile, folgorante, piena di
rabbia e ironia. Personaggi avvincenti,
un setting magistralmente evocato,
dialoghi scoppiettanti, e una storia che è
un’onda di piena di sorprese e colpi
di genio. Insomma, Tom Cooper ha scritto
un libro pazzesco".
Stephen King

Purtroppo non sono rimasta a bocca aperta, i dialoghi contengono molte battute ironiche e alcune volte mi hanno fatto sorridere, ma non li ho trovati così scoppiettanti. 
Comunque, mi è piaciuta molto l'ambientazione, nel bayou, vicino a Jeanette, una piccola cittadina della Louisiana disastrata dall'uragano Katrina e dal disastro petrolifero. E' un territorio abbandonato a se stesso e alle persone, come ad esempio i pescatori, che non hanno rinunciato ad abitare lì, mossi dalla voglia di riscatto e di dimenticare l'esperienza traumatica alla quale sono sopravvissuti. Quella palude è piena di insidie e di segreti. Segreti che i gemelli Troup sanno tenere ben celati, al sicuro e al riparo da sguardi indiscreti, fino a quando un tipo strano, Lindquist, si aggira tra le isole con il suo metal detector, alla ricerca di qualche tesoro sepolto. E' tutta la vita che si perde in questa ricerca sfrenata con la convinzione che lì, da qualche parte, sotto tutto quel fango misto a erbacce, si nasconda un tesoro, in un forziere, magari, come quello dei pirati. E' un po' la sua ossessione e questo lo ha portato trascurare la sua famiglia, fino a che la moglie lo ha lasciato, proprio per la sua pazzia e il suo essere fuori di testa. 
Le storie di questi tre personaggi (gemelli Troup e Lindsquit) si intrecciano con quelle degli altri personaggi principali, come Wes, un ragazzo giovane con la voglia di fuggire da quel luogo, ma senza il coraggio di farlo. Dopo aver litigato con suo padre Trench Senior, trova un lavoretto sulla barca del vecchio e burbero Lindsquit.
Poi ci sono anche due bizzarri delinquenti che pensano bene di mettersi contro i gemelli Troup cercando di fregarli. Come se fosse possibile fregare i fratelli Troup, che sono più delinquenti di loro. Da questo momento i Troup si sentiranno minacciati e cercheranno di fare tutto il possibile per proteggere ciò che per molto tempo hanno tentato di nascondere. Ma attenti che non è il tesoro dei pirati, ma qualcosa di più pericoloso e losco, che fa gola a molte persone.
La prima parte del romanzo è lenta, per via della presentazione dei personaggi e dei loro modi di vivere e dei loro atteggiamenti. La seconda parte l'ho apprezzata di più, perché è la parte in cui la storia prende il giusto ritmo narrativo e il livello della suspense sale, come anche quello dell'avventura, che entra sempre di più nel vivo con gli inseguimenti e le ricerche all'interno della palude, tra le varie isole che la compongono. 
E' scritto molto bene, anche se lo svolgimento lo avrei sviluppato in modo diverso, ma questo è un gusto personale. Forse alcune parti potevano essere ampliate, mentre altre potevano anche essere spiegate in modo differente. L'autore avrebbe potuto osare qualcosina di più, soprattutto nella parte centrale e nel finale, non lasciandolo in sospeso...Peccato.
Senz'altro è una lettura diversa dal solito.

Valutazione 
Copertina: 7
Trama: 7
Stile: 7


 1/2



Lo consiglio a tutti gli appassionati di thriller e ai lettori che sono sempre a caccia di nuove avventure!
Vi incuriosisce questo romanzo? Fatemi sapere! ^^
Un saluto,
Tania

3 commenti:

  1. Mi incuriosisce si, soprattutto l'ambientazione del bayou.. però avevo qualche piccola titubanza, forse legata ai personaggi che boh non mi convincono. Se lo leggerò però ti farò sapere!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la recensione! :)
    Sinceramente sembrava interessante, ma pian piano ho perso interesse.... Non credo che rientrerà nelle mie prossime letture, anche se... mai dire mai :P

    RispondiElimina