giovedì 30 luglio 2015

[Recensione] Il mio viaggio più bello nel mondo di Giulia Dell'Uomo

Un buongiorno afoso a tutti!
Oggi finalmente riesco a postare la recensione di questo libro che mi è piaciuto molto. E' il seguito di "Tutte le cose al loro posto" che avevo già recensito qui. Vi lascio anche la scheda del romanzo con tutte le informazioni:


Titolo: Il mio viaggio più bello nel mondo
Autore: Giulia Dell'Uomo
Editore: Lettere Animate
Genere: Narrativa (rosa)
Pagine: 141

ASIN: B00ZQASRAY
Data di uscita:  15 giugno 2015
Prezzo: 0,99€

Trama
Cosa succede dopo aver vissuto una malattia? Come cambiano le prospettive sulla vita?
Sono trascorsi pochi anni dalla guarigione e Sara è riuscita a ricostruire a piccoli passi l'equilibrio precedentemente perso. Oggi ha in mano la vita che ha sempre desiderato: il lavoro dei suoi sogni, una relazione stabile e le sue più care amiche. Eppure, un semplice viaggio di lavoro la costringe a rimescolare le carte del presente, del passato e del futuro.
Ma come sempre a tutto c'è un perché, soprattutto se a metterci lo zampino è il destino. Quale strada sceglierà Sara?
Dopo "Tutte le cose al loro posto", tradotto in nove lingue, l'attesissimo seguito in cui l'amore è l'unico, vero e inconfondibile filo conduttore. 

Recensione
In "Tutte le cose al loro posto" avevo lasciato una Sara sofferente per la malattia, per l'amore per Roberto, e per la sua dipendenza verso di lui. Poi qualcosa è cambiato e Sara ha preso la sua decisione, ovvero quella di andare avanti per la propria strada, a testa alta. Fortuna che incontra Alex, lo stesso con il quale lei inizia questo nuovo viaggio nel mondo. 
In questo libro troviamo una Sara cresciuta, più consapevole di sé e delle proprie capacità, tant'è che nel tempo si è laureata e ha trovato un lavoro in una compagnia di organizzazione di eventi e congressi in campo medico. 
Mi è piaciuta molto la questione del passato, presente e futuro contenuta in questo libro: infatti Sara dovrà affrontare queste tre parti della sua vita, con non poche difficoltà, perché sia il suo passato che il suo presente non sono molto clementi con lei. Il suo equilibrio vacilla quando in un viaggio incontra Roberto (il passato) e il legame con Alex (il presente) potrebbe risentirne. Il problema è che il destino a volte sa essere crudele per certi versi, perché in breve tempo scoprirà che quello che credeva l'amore della sua vita, forse non la meritava poi così tanto. 
Ma il futuro potrebbe riservare qualcosa di inaspettato e di meraviglioso! Quando ho letto le ultime pagine mi sono venuti gli occhi a cuoricino! Posso dirvi soltanto questo! Sono così enigmatica per non rovinarvi la lettura, che sono certa apprezzerete.
Seppur questo romanzo sia breve, non ha risentito di passaggi frettolosi o descrizioni sbrigative, ma tutto era scandito a un buon ritmo, senza destabilizzare il lettore o affaticando la lettura. 
Lo stile scorrevole permette di passare da una pagina all'altra senza fatica e con ancora più curiosità di sapere cosa succederà dopo. Non ho staccato gli occhi dal tablet un attimo e per finirlo ho fatto anche più tardi del solito, ma ne è valsa davvero la pena! 
Complimenti a Giulia che riesce sempre ad accompagnare Sara nel giusto percorso di vita, regalandole tante cose belle e inaspettate. E come le ha regalate a lei, le ha regalate anche a me, come lettrice. 
L'unica cosa che mi sento di criticare come nota negativa è che avrei preferito che fosse più approfondita tutta la "questione Alex" dopo un certo fatto. Però forse è meglio così. Un taglio netto è quello che ci voleva. Assolutamente. 
Consiglio la lettura a chi ha già letto il primo libro, perché è imperdibile! E agli altri che non hanno letto "Tutte le cose al loro posto" che aspettate a leggerlo? Acchiappateli subito! Tutti e due!
Che dire dei titoli? Uno più bello dell'altro! ♥

Valutazione
Copertina: 7
Trama: 7.5
Stile: 7.5




Allora che mi dite? Lo avete letto? O avete intenzione di leggerlo? Fatemi sapere!
Un saluto e a presto!
Tania

2 commenti:

  1. La tua recensione mi ha messo molta curiosità.. devo informarmi meglio su questa serie ^_^

    RispondiElimina