lunedì 18 maggio 2015

[Recensione] Il Mondo di Nebbia (Il giardino degli aranci #1) di Ilaria Pasqua

Buongiorno e buon inizio settimana!
Oggi è il turno di una recensione di un libro che mi è piaciuto molto! E' il primo di una trilogia e non vedo l'ora di leggere il secondo volume!
Vi lascio tutte le informazioni e la mia opinione su questa storia misteriosa:

Titolo: Il Mondo di Nebbia (Il giardino degli aranci #1)
Serie: Il giardino degli aranci
Autore: Ilaria Pasqua
Editore: Nativi Digitali Edizioni
Genere: Fantasy

Pagine: 293
ASIN: B00K750WD8
Data pubblicazione: 9 maggio 2014
Prezzo: 1,99€

Amazon

Trama  
Il Mondo di Nebbia, dove Aria e il fidato amico Henry vivono e frequentano un liceo come tanti altri ragazzi, nasconde dei segreti inquietanti, come incubi che prendono forma e sono in qualche modo collegati ai Cinque Sacerdoti, misteriosi individui che controllano la città.
Aria non è però una ragazza come tutte le altre: in quel mondo ha la sensazione di "girare a vuoto", e dentro di sé sospetta che dietro ai suoi incubi ci siano verità dimenticate... sarà l'incontro con Will, che come lei sembra frustrato e insoddisfatto da quella realtà, a rivelarle che tutto quello in cui credeva prima è nient'altro che un'illusione. Qual è la verità dietro quel mondo? Chi sono i Cinque? E in che modo Aria ha il potere di cambiare tutto?
"Il Mondo di Nebbia", ora con un nuovo editing, è la prima parte della trilogia fantasy-distopica "Il Giardino degli Aranci". Ilaria Pasqua ci guida in un mondo ricco di misteri, una realtà che sembra annullare i ricordi dolorosi, ma che nasconde molte ombre. Sarà la strana brigata di Aria, Will ed Henry, unita da una forte amicizia (ma non solo) a squarciare i veli della nebbia?

Recensione
Avevo adocchiato questo libro già l'anno scorso, ma non avevo avuto occasione di leggerlo. Stavolta non mi sono fatta scappare l'occasione! Le mie aspettative non sono state deluse. Il libro si legge bene, grazie ai dialoghi abbastanza scorrevoli e alle descrizioni ben fatte. I profumi, gli odori e le sensazioni, durante la lettura, mi sembravano reali, quasi fossi stata anche io nel libro, insieme ad Aria, Herny e Will. La trama è originale e man mano che si procede nella lettura, si scoprono dei piccoli dettagli che vanno a comporre un puzzle: ogni pezzo va esattamente al proprio posto. 
Il mondo in questione è caratterizzato dalla nebbia, ma anche dagli incubi solidi, che si materializzano e restano legati ai "sognatori", fin quando, ogni mattina vengono gettati in un raccoglitore, per poi essere trasformati in energia. O almeno è ciò che tutti gli abitanti credono, compresi Aria e Henry, i due protagonisti principali. In seguito, Aria, dopo l'incontro-scontro con Will, si renderà conto pian piano che la realtà è ben altra...ma non vi dico di più, altrimenti rischio di spoilerarvi qualcosa e non voglio rovinarvi l'effetto sorpresa!
Mi è piaciuto il modo in cui è stato sviluppato il controllo degli incubi, da parte di Aria, con la collaborazione dei suoi amici. Gli incubi di Aria, infatti, sono la chiave di tutto. 
L'ambientazione offuscata dalla nebbia è in armonia con l'oppressione e il disagio provato dalla protagonista. Qualcosa nella vita di tutti i giorni non le quadra, come se fosse intrappolata in una vita che non è la sua. 
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, avrei da ridire su Aria, la quale, in alcune occasioni, mi è sembrata un tantino prepotente, sulle sue e insicura: che poi ci sta l'insicurezza, dati i suoi trascorsi e che tra l'altro non ricorda per un certo periodo di tempo, ma mi è parsa forzata. Questo, però, è un mio punto di vista. 
Henry l'ho trovato troppo succube di Aria, ma ne è follemente innamorato. A un certo punto si ribella, ma per poco. Comunque, io faccio sempre il tifo per quello sbagliato...Mannaggia.
Will, invece, è spavaldo, belloccio, misterioso e darà, fin da subito, del filo da torcere al povero Henry. L'evolversi del rapporto dei tre personaggi principali è un intreccio di ricordi destinati a sciogliersi nello svolgimento della trama, per gradi e mai con un ritmo frettoloso. Anche il dosaggio del tempo è molto importante in un romanzo e l'autrice è riuscita a regolarlo nei modi giusti.
Per quanto riguarda invece il gruppo dei "cinque", ho capito il loro ruolo al comando del mondo di nebbia, ma non sono riuscita a immaginarmeli fisicamente per colpa del loro aspetto incappucciato. Sono sicura che nei volumi successivi il loro ruolo sarà ampliato e la loro storia spiegata in modo più approfondito.
Detto ciò, questo libro mi ha stupito per il tema usato, ovvero gli incubi e i sogni in generale. Fino a ora ho letto romanzi in cui i personaggi combattevano o venivano attirati nei sogni da strane entità, ma mai mi sono trovata a leggere di incubi che si materializzano o che sono ben visibili e tangibili. Complimenti a Ilaria, perché è riuscita a creare qualcosa di originale e unico!
Lo consiglio a chi è appassionato di mondi paralleli, ma anche a coloro che, come me, sono affascinati dai sogni.


Valutazione
Copertina: 7
Trama: 7.5
Stile: 7



Voi lo avete letto? Fatemi sapere i vostri pareri!
Un saluto,
Tania

4 commenti:

  1. Mi ha sempre incuriosita molto questa storia.. questo mondo di Nebbia così misterioso mi invoglia a saperne di più.. e poi trovo molto originale l'idea degli incubi che si materializzano :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente! Poi c'è tutta la storia della manipolazione degli incubi! Molto bella l'idea :D

      Elimina
  2. Grazie Tania! Mi fa piacere ti sia piaciuto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati! ^^ Non vedo l'ora di leggere il secondo! :D

      Elimina