lunedì 10 febbraio 2014

[Recensione] Origin di Jennifer L. Armentrout

Titolo: Origin
Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: Entangled Select
Genere: Young Adult (fantasy+romance)
Numero pagine: 366
Data pubblicazione: 27 agosto 2013
ISBN:
978-1622660759 
Prezzo: €7,05 (€3,99 ebook)

Trama:


Daemon farà di tutto per portare indietro Katy.
Dopo la disastrosa incursione sul Mount Weather, dovrà affrontare l'impossibile. Katy è stata catturata. Presa. Tutto si basa sul suo ritrovamento. Abbattere chiunque si trovi sulla sua strada? Fatto. Ribaltare il mondo per salvarla? Volentieri. Esporre la sua razza aliena al mondo? Con piacere. Tutto quello che Katy può fare è sopravvivere. Circondata da nemici, l'unico modo in cui può uscire da tutto questo è adattarsi. Dopotutto, ci sono lati del Daedalus che non sembrano del tutto folli, ma gli obiettivi del gruppo sono spaventosi e le verità in gioco sono ancora più inquietanti. Chi sono i veri cattivi? Daedalus? L'umanità? O i Luxen?
Insieme, possono affrontare qualsiasi cosa. Ma il nemico più pericoloso è stato lì tutto il tempo, e quando le verità vengono rivelate e le menzogne crollano, da che parte si schiereranno Daemon e Katy?

Recensione:

Non ho avuto molto tempo per leggere questa settimana, dato che ho anche iniziato altri due libri. Ammetto, quindi, di aver prolungato troppo la lettura di questo libro, che avrei potuto tranquillamente leggere in due serate. Per forza maggiore, però, ho dovuto rallentare. 

Obsidian non mi era piaciuto granché, a parte il finale. E la curiosità di sapere cosa succedeva dopo mi ha portato ad acquistare anche i seguiti in lingua originale. Ho letto Onyx e Opal a breve distanza l'uno dall'altro e devo dire che la serie migliora a vista d'occhio. Però, dopo il finale traumatico di Opal, avevo quasi abbandonato l'idea di intraprendere la lettura di Origin.

Intanto, per chi non avesse ancora letto Origin, posso anticipare che i capitoli, il più delle volte, sono divisi in due parti...perché il genio della Armentrout ci ha finalmente deliziato con i pensieri di Daemon!! Ed è davvero incavolato stavolta!
Eviterò accenni troppo spoilerosi riguardanti la trama, perché sennò poi non lo leggete! 
Katy, come avete letto nella trama, è caduta in trappola (Per chi ha letto Opal, sarà facile capire di cosa sto parlando). E il nostro caro Daemon poteva lasciarla da sola nelle mani del gruppo denominato "Daedalus"?? 
Certamente no.
Farà l'impossibile per raggiungerla e portarla in salvo. Metterà a rischio anche la sua stessa razza e stringerà accordi con Nancy Husher per riuscire a raggiungerla nell'Area 51.
Quale luogo migliore nel quale svolgere esperimenti segreti su cavie Luxen e ibridi vari? 

Katy verrà sottoposta a vari tests sulle proprie facoltà e per verificare il suo livello di mutazione. Incontrerà una sua vecchia conoscenza, Blake. E' sempre nel mezzo, quel ragazzo, lì, però! Ma avrà la fine che si merita...forse.
Con il tempo, Kat scoprirà anche altri sconvolgenti segreti riguardo gli esperimenti condotti da Daedalus e sul siero LH-11. Scoprirà anche chi sono le persone denominate "Origins" e cosa sono capaci di fare.

Trovo la scrittura di questa autrice semplice, diretta e immediata, senza tanti fronzoli. E' proprio questo che mi ha colpito di più in Onyx, Opal e Origin. Obsidian l'ho letto in italiano e la traduzione, seppur quasi fedele all'originale, non gli rende giustizia. Cioè, in lingua originale è coinvolgente in un modo spropositato. E' come entrare all'interno del libro e vivere le avventure insieme ai personaggi. 
L'autrice ha fatto un bel lavoro per quanto riguarda i protagonisti. Sembrano talmente reali e tangibili, da avvertire perfino le loro emozioni. 
Katy in Obsidian l'ho trovata un tantino forzata, ma poi negli altri libri, il suo carattere è venuto fuori in modo spontaneo e non ho più avuto difficoltà. 
Per quanto riguarda Daemon...Vabbè, niente da dire perché la Armentrout lo ha descritto proprio bene  (che meglio non lo poteva inventare XD).

Questi sono i primi pensieri di Daemon, contenuti nel primo capitolo. 

"Thirty-one hours, forty-two minutes, and twenty seconds had passed since the doors had closed, separating Kat from me. Thirty-one hours, forty-two minutes, and ten seconds since I last saw her. For thirty-one hours and forty-one minutes Kat had been in the hands of Daedalus".

*__*  Ha tenuto il conto?! :D Vedi a essere alieni? Ha i suoi vantaggi. Hai il cronometro incorporato! A parte gli scherzi, nei capitoli successivi, l'autrice ha inserito nei dialoghi di Daemon i sentimenti che aveva tenuto nascosti (per forza di cose, perché la voce narrante era Kat) nei libri precedenti.

Il titolo è il fulcro del romanzo, perché non esistono soltanto gli ibridi e i Luxen...Mi interrompo, perché potrei anche andare avanti a spifferarvi tutto il resto della trama.

Questi sono i lati positivi. Ora passiamo, purtroppo, ai lati negativi...
Mi è dispiaciuto molto il fatto che la trama del libro sia stata sviluppata soltanto fino a un certo punto, ovvero fino a poco più di metà, e poi sia stata ripresa giusto alla fine ad un ritmo ancora più accelerato. L'intermezzo è soltanto poca roba, smancerie e romanticherie varie. Avrei preferito un po' più di azione e meno dialoghi sdolcinati. Un po' va bene ma poi, a lungo andare, è noioso, soprattutto se ripetuto e accorpato tutto insieme. Almeno per me. Da una trama brillante e movimentata, si passa  a una troppo lenta, per poi ripartire alla velocità della luce. 
Poi Daemon, a un certo punto, è Troppo. Troppo. Troppo. Smielato. Povero ragazzo, la Armentrout nei dialoghi della seconda parte, gli ha fuso il cervello! 
Il finale...non lo so, non mi è piaciuto. A parte che si interrompe sul più bello, ma proprio non ho mandato giù alcune cose che sono successe. Spero in un seguito migliore.


Valutazione:
Copertina: come faccio a valutarla in modo obiettivo??? Non si può proprio!! Gli darei volentieri 10... vabbè, mi trattengo. 7.5 (perché mi piacciono i colori e la scritta...si si. Non ci crede nessuno, eh?) XD
Stile: 7.5
Trama: 7






 
Mi aspettavo qualcosa di più, soprattutto dopo le premesse contenute in Opal.

Curiosi di sapere i dettagli?? 
Se avete terminato la lettura di Opal, non fate come me. Non aspettate mesi e mesi prima di incominciare a leggerlo!
Leggerò volentieri il seguito "Opposition" che uscirà il 5 agosto. Nel frattempo, magari, leggerò anche Shadow.

6 commenti:

  1. Devo ancora iniziare questa serie.. magari però aspetto che tutti i libri siano pubblicati in Italia.. leggere in inglese per me non è per nulla facile purtroppo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so! I primi tempi anche per me era un po' difficile leggere in inglese, poi con gli anni mi ci sono abituata!
      Comunque fai bene ad aspettare, almeno poi te li trovi già tutti tradotti. E' che io sono troppo curiosa, quindi non ho resistito!

      Elimina
  2. Non posso leggere la recensione perché non voglio sapere niente ma quel voto non mi fa ben sperare :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il voto è soggettivo...magari a te piace di più. :)
      Non mi sono piaciute alcune cose, per quello ho dato 3e1/2. però il libro è scritto bene.

      Elimina
  3. oddio ç_ç stavo per leggere la trama! Non mi ricordavo che Origin fosse l'ultimo!
    Ho letto Obsidian e a breve leggerò Onyx *-* la Armentrout è una delle mie scrittrici preferite *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da Onyx in poi le cose si fanno ancora più interessanti! Ti stupirà :)

      Elimina