venerdì 19 settembre 2014

[Recensione] Trent'anni e li dimostro di Amabile Giusti

Titolo: Trent'anni e li dimostro
Autore: Amabile Giusti
Editore: Autopubblicato (il 9 settembre è uscita la versione cartacea pubblicata da Mondadori)

Genere: Narrativa  
Numero pagine: ebook 200 (circa)  cartaceo 261
IBAN: 978-8804643678
Data pubblicazione: 13 dicembre 2013 - 9 settembre 2014

Trama
Carlotta ha quasi trent’anni, e si considera una sfigata cronica: è alta quanto un puffo, si è da poco licenziata da un lavoro sicuro ma noioso, ha una famiglia a dir poco folle e non riesce a trovare un fidanzato decente. Fino a quando, per guadagnare qualche soldo, decide di affittare una stanza della sua casa, e l’affascinante Luca irrompe nella sua esistenza tutto sommato placida. Non è decisamente un inquilino perfetto, Luca: è disordinato, fuma troppo, e ha il pessimo vizio di portarsi a casa le sue conquiste, una diversa ogni notte, facendo sentire Carlotta una vera schifezza. Perché, a dispetto di tutto, nonostante non sopporti l’idea di essersi innamorata del solito maschietto predatore che tratta le donne come fazzoletti di carta, lei ne è segretamente pazza. Ma non ha alcuna intenzione di farglielo capire né di farsi usare come un kleenex.
In una girandola di eventi buffi, Carlotta dovrà destreggiarsi tra una madre crudele e un po’ sgualdrina, una sorella bellissima e più sgualdrina della madre, un padre timido che coltiva rose, una tribù di parenti bizzarri, un nuovo lavoro da meteorologa, e Luca che la tratta come un comodino di scarso pregio, riempiendole la casa di donnine allegre che rubano tutti i suoi elastici di Peppa Pig.
Un romanzo spassoso, in cui anche i momenti malinconici sono raccontati con leggerezza, su una donna moderna, non giovanissima, non bellissima, ma piena di grinta, che cerca di trovare il proprio posto nel mondo.

Recensione 
Ho letto questo libro qualche mese fa, ormai...non ho avuto tempo per scriverne la recensione. Ho avuto altre cose da fare, tra le quali scrivere il mio quarto romanzo *__* detto così sembra chissà cosa! Sono elettrizzata, gente, non ci posso fare nulla, quindi (se vi va) sopportate i miei deliri. 
Comunque, ritorniamo a questo libro: è davvero scritto bene, l'ho letto in poche ore, perché riesce a ipnotizzare - persino alle tre di notte - pagina dopo pagina. Potrebbe sembrare una delle storie stereotipate della ragazza 'normale' che si innamora del belloccio di turno e che, fa la parte della classica amica, quasi sorella, che lui non si filerebbe neanche se fosse l'ultima sulla faccia della terra. Ma ha qualche cosa che lo distingue da tutti gli altri. La cosa che cambia e fa sembrare tutto molto ma molto più interessante è lo stile ironico utilizzato dall'autrice. Tutto scorre fin troppo bene e, quando l'ho incominciato a leggere, faticavo ad accettare che fosse un libro autopubblicato e non editato da qualche casa editrice famosa. Poi la Mondadori (per fortuna) lo ha notato e allora la favola è diventata realtà. *_*  *Taniacongliocchilucidi*
Magari, il finale, potrebbe anche sembrare banale, scontato, rivisto e rivisto, ma è quello giusto. Quello che ti fa chiudere un libro (in senso figurato perché l'ho letto sul lettore digitale) con il sorriso sulle labbra e l'anima in pace con il mondo. Carlotta, poi, è uno spasso, già dalla prima riga del primo capitolo. Con la sua sbadataggine e le battute sarcastiche mi ha fatto passare delle ore piacevoli. Talmente ero presa nella lettura, che alla fine ho fatto anche il tifo per lei, pregando che si svegliasse un attimino, perché cavolo a metà libro non c'ha capito nulla di Luca. Ma vabbé, questo lo capirete anche voi, quando lo leggerete. 
A tratti avrei preso sua sorella a schiaffi! Che antipatica. Peggio non la poteva avere, anche se poi alla fine, anche lei sembra subire il carisma e la forza di Carlotta.
Lo consiglio a tutte le donne che si avvicinano ai trenta e a tutte le ragazze che vogliono scoprire com'è avere trent'anni, in modo che possano comprendere che l'età, a volte, non cambia proprio niente. Almeno, per quanto riguarda i sentimenti. 
- Rettifica - Lo consiglio anche ai ragazzi giovani/ma anche non troppo, così magari capite qualcosa in più di quello che pensiamo noi ragazze/donne! :)
Che ne dite? Lo avete già letto o avete intenzione di leggerlo?

Valutazione
Copertina: 7.5 (mi fa sorridere solo a vederla!)
Trama: 7
Stile: 7.5





Scusate la brevità della recensione, ma vado di fretta! Un saluto a tutti voi e buona giornata!

2 commenti:

  1. Questo libro è proprio una ventata di aria fresca, mi fa piacere ti sia piaciuto!
    Sono curiosa di leggere la nuova versione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io voglio rileggerlo nella versione cartacea...vedo se riesco a comprarlo con il prossimo ordine su amazon! Sarà un'impresa! :D

      Elimina