sabato 14 febbraio 2015

[Recensione] I love shopping a Venezia di Sophie Kinsella

Buongiorno a tutti!!
Uh ma oggi è San Valentino! Non lo avevate notato?? No?? E com'è possibile? In giro ci sono cuori in ognidove! ♥♥♥♥ 
Comunque, in questo giorno speciale, vi lascio la recensione di I love shopping a Venezia, dato che tratta di una luna di miele! Quale giorno migliore per pubblicarla? Peccato che questa novella non mi sia piaciuta granché. 

Titolo: I love shopping a Venezia
Autore: Sophie Kinsella
Editore: Mondadori
Genere: Romanzo rosa
Data pubblicazione: 23 dicembre 2014
Pagine: 22
ASIN: B00R8PRYDQ
Prezzo: gratuito



Trama
Come tutte le lettrici e i lettori di I Love Shopping ben sanno, non ho mai raccontato la luna di miele di Becky e Luke dopo il loro matrimonio in I Love Shopping in Bianco . Perciò per tutti i fan di I Love Shopping ho deciso di condividere con voi un piccolo regalo: una delle avventure inedite dei novelli sposi Becky e Luke. Spero vi piaccia! Love Sophie x Sophie Kinsella ci fa un bellissimo regalo di Natale! Scarica qui I Love Shopping A Venezia , un episodio inedito della luna di miele di Becky e Luke. Mr e Mrs Brandon sono in luna di miele, e Becky ha grandi piani! Hanno a loro disposizione un anno intero per vedere Venezia, imparare lo yoga in India, dormire in capanne di legno nel Sud America…magari anche vedere dei pinguini al Polo Sud! Ovviamente avranno bisogno di comprare piccoli ma essenziali souvenirs nel corso del viaggio (in fondo chi non ha bisogno di un set completo di calici in vetro di Murano?) Ma Becky e Luke non sono solo turisti, sono dei viaggiatori. Becky è certa che tutto ciò di cui Luke ha bisogno è tempo per rilassarsi. Al suo ritorno sarà un uomo cambiato… Ma con tutte le sue buone qualità inalterate, ovviamente. Ma presto sarà fin troppo chiaro che Luke ha piani completamente diversi. Riuscirà Becky a rimettere tutto a posto, o questo piccolo dissapore rovinerà la loro luna di miele?


Recensione 

"Come tutte le lettrici e i lettori di I love Shopping ben sanno, non ho mai raccontato la luna di miele di Becky e Luke dopo il loro matrimonio in I love shopping in Bianco. Perciò per tutti i fan di I love shopping ho deciso di condividere con voi un piccolo regalo: una delle avventure inedite dei novelli sposi Becky e Luke. Spero di piaccia" Love, Sophie X

In risposta a due questioni presenti in questo trafiletto: proprio piccolo, questo regalo, Sophie! E no, non mi è piaciuto, neanche un po'. 
Non sono una vera e propria fan di I love shopping, ma non disdegno i libri, anzi, mi piace molto lo stile dell'autrice ed è proprio questo che mi ha fatto appassionare alla serie, oltre alla stravaganza di Becky e il suo essere fuori dal mondo. Purtroppo in queste pochissime, e ribadisco pochissime, pagine non ho ritrovato la scrittura spumeggiante dei libri precedenti. Sembra quasi scritto da un'altra persona, perché non rispecchia la caratterizzazione originaria dei personaggi principali. Becky, per esempio, ha sempre avuto comportamenti fuori da ogni logica e abitudini compulsive verso lo shopping fino all'esaurimento, ma è sempre stata rispettosa verso gli altri. E' una ragazza dal cuore d'oro, anche se lo tiene ben nascosto sotto i top di Armani, Dolce&Gabbana, Moschino e Gucci. In questa piccola novella, invece, è odiosa Ogni Oltre Previsione. Tratta male le persone, compreso Luke, ha atteggiamenti altezzosi e poco modesti. Luke, invece, da giovane sognatore, ribelle e dipendente solo dal lavoro, diventa il suo zerbino. Che il matrimonio abbia fatto male a entrambi? Io direi di si.
Per quanto riguarda Venezia, l'autrice si poteva inventare qualcosa di più originale per il percorso turistico: giro in gondola, Murano (dove Becky compra dodici preziosissimi e utilissimi calici di vetro, minimo da 100€ al pezzo. Ma sì, tanto paga Luke!), Piazza San Marco e la Scuola Grande di San Rocco (nel racconto è chiamata Scuola di San Rocco. Ma credo l'autrice faccia riferimento alla Scuola GRANDE di San Rocco. Tralasciamo pure...).
Ah poi la luna di miele non la fanno solo a Venezia, perché Becky ha intenzione di farla durare un anno, in giro per il mondo! Non è fantastico?? Mi sa che ogni tanto ci sarà una novella ambientata in una città diversa, oltre alle già menzionate Roma e Londra. E a proposito di Londra, vi scrivo una perla sensazionale e illuminante contenuta in un dialogo di Becky:

"Perchè non abbiamo anche noi gondole e taxi acquei che vanno avanti e indietro in continuazione? E guarda come sono tutti eleganti i gondolieri con le loro magliette a righe e le loro pagliette in testa. Perché i tassisti di Londra non indossano una divisa come quella? Ci si aspetterebbe che il sindaco si occupasse di cose del genere. Anzi magari gli scrivo una lettera". 

Certo, Becky, il sindaco di Londra prenderà molto volentieri in considerazione la tua proposta! Se questo voleva essere sarcasmo, Sophie, non sei riuscita nel tuo intento. O almeno io non l'ho colto.
E questo è solo un piccolo esempio per farvi capire il livello surreale toccato dalla protagonista. 
Cioè, è peggio dei miei ragionamenti quando sono sotto l'effetto di una caraffa di caffè. Allucinata! O.O

Valutazione
Copertina: 6
Trama: 3
Stile: 5




Voi lo avete letto questo piccolo regalo? Siete d'accordo con me oppure a voi è piaciuto?
Se non lo avete letto, non so che dirvi. Leggetelo lo stesso, tanto vi porterà via giusto dieci minuti del vostro tempo. 
Un saluto, 
Tania

8 commenti:

  1. Non so se la leggerò sinceramente.. ho sentito parecchi pareri negativi sia su questa novella che sull'ultimo I love shopping a Hollywood.. proprio, come hai detto anche tu, sulla caratterizzazione dei personaggi che è molto cambiata..peccato :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che mi domando è come sia possibile cambiare la caratterizzazione dei personaggi...Sembra davvero scritto da un'altra persona. Posso capire il cambio di stile, perché magari nel corso del tempo è maturato, il tono, che con più dimestichezza prende vita, ma non i caratteri dei personaggi, perché poi il lettore di perde, non ritrova più il Personaggio. Boh, vai a sapere cos'è successo!

      Elimina
  2. Ciao Tania! :) Ho scaricato questa novella qualche tempo fa, ma non l'ho ancora letta! Sento parlare male della Kinsella dagli ultimi suoi libri... è un vero peccato perché i primi volumi di I love shopping così come altri suoi libri autoconclusivi mi sono piaciuti... si sarà fatta sommergere dal vortice dei soldi?! Visto che 'ebook può attendere anni aspetterò di leggerlo quando mi deciderò finalmente a rileggere e completare la serie di I love shopping! :) Buon San Valentino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari si è stufata di scrivere le avventure di Becky, ma è costretta a mantenere l'attenzione sulla serie...Almeno la mia impressione, durante la lettura, è stata quella! Spero tutte e due abbiate trascorso un buon San Valentino! :)

      Elimina
  3. Risposte
    1. Dopo la tua recensione di I love shopping a Hollywood, me lo aspettavo! ^^

      Elimina
  4. L'ho trovato sul Kobo gratis ed ero curiosa, ammetto di aver letto un solo libro della Kinsella, leggero, divertente, adatto all'estate ecco, mi sfugge il titolo.
    Di "I love shopping" ho visto solo il film e nella mia mente Becky non era esattamente come quella che ho ritrovato in queste poche pagine, un po' noioso, un po' scontato, con il lieto fine imposto!
    Peccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film, per certi aspetti, è molto diverso dai libri. A me è piaciuto di più! :)

      Elimina