domenica 16 marzo 2014

[Recensione] Shadowhunters #1 Città di Ossa di Cassandra Clare

Titolo: Shadowhunters #1 Città di Ossa
Titolo originale: City of Bones (The Mortal Instrument #1)
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Genere: (Urban) Fantasy
Numero pagine: 525
Data pubblicazione: 22 giugno 2010
ISBN: 978-8804601715
Prezzo: € 10,50


Trama
Al Pandemonium Club di New York si fanno strani incontri. Seguendo un affascinante ragazzo dai capelli blu nel magazzino del locale, Clary vede tre guerrieri coperti di rune tatuate circondarlo e trafiggerlo con una spada di cristallo. Vorrebbe chiamare aiuto, ma non rimane nessun cadavere, nessuna goccia del sangue nero esploso sull'elsa e soprattutto nessuno da accusare, perché i guerrieri sono Shadowhunters, cacciatori di demoni, e nessun altro, tranne Clary, può vederli. Da quella notte il suo destino si lega sempre più a quello dei giovani Cacciatori, soprattutto a quello del magnetico Jace: poteri che non aveva mai avuto e ricordi sepolti nella sua memoria cominciano a riaffiorare come se qualcuno avesse voluto tenerglieli nascosti fino ad allora. Clary desidera solo ritrovare la madre misteriosamente scomparsa, ma sarà coinvolta in una feroce lotta per la conquista della Coppa Mortale, una lotta che la riguarda molto più di quanto creda... 


Recensione:
Finalmente ho trovato un po' di tempo per scrivere questa recensione! Allora, per prima cosa, ho trovato l'inizio di questo libro molto frettoloso e non del tutto comprensibile. Gli Shadowhunters (cacciatori di demoni), compreso Jace, nominano demoni, angeli, licantropi, vampiri, buttando lì qualche leggenda riguardante le fate e i folletti...Insomma, non si è proprio fatta mancare niente la Clare! Credo abbia inserito troppi discorsi (a tratti un po' troppo prevedibili e scontati) e nominato senza motivo alcune creature. Solo in seguito ha spiegato cosa fossero e cosa rappresentassero nel mondo da lei disegnato. Questa cosa mi ha un po' destabilizzata, però niente di tragico.
I dialoghi, per me, sono eccessivamente prolissi in alcuni casi e senza alcun senso in altri (soprattutto per quanto riguarda Clary. Per questa parte, forse, l'autrice poteva fare meglio).
Il libro è incominciato a piacermi verso la metà del libro, quando Clary viene ospitata nell'Istituto dove abitano Jace, Isabelle, Alec e Hodge. 
Ma incominciamo dall'inizio. Clarissa Fray è una ragazza di sedici anni, cresciuta con la madre, Jocelyn Fray e con Luke, il migliore amico della madre. Vive la sua vita monotona da adolescente a New York, quando una sera, mentre è in compagnia di Simon, il suo migliore amico, al Pandemonium Club, realizza che esiste un altro mondo oltre a quello in cui lei è vissuta fino a quel momento. Un Mondo dove i Cacciatori sono coperti di rune. Un Mondo Invisibile, formato da demoni, cacciatori, vampiri...che all'improvviso lei riesce a vedere. Avrei da ridire su questo punto, ma la fantasia è fantasia, quindi se l'autrice ha deciso che Clary dovesse iniziare a (ri)vedere a sedici anni le creature invisibili, non posso che accettarlo.
Comunque, dalla seconda parte del libro le cose migliorano a vista d'occhio. Pian piano vengono fuori dei piccoli particolari sulla vita "dimenticata" di Clary e sulla misteriosa vita di sua madre. 
I personaggi mi sono rimasti quasi tutti simpatici, anche se mi sarebbe venuta voglia di strangolare Clary in alcuni episodi. 
La parte che ho preferito è stata, senza dubbio, la festa a casa di Magnus Bane! Un personaggio davvero strano, contorto, ma anche divertente. I protagonisti principali si sono infiltrati alla sua festa, per parlare con lui a proposito dell'incantesimo che Clary ha subito quando era piccola per celare i suoi ricordi del Mondo Invisibile. Dopo aver scoperto certe cose, tra le quali l'impossibilità di infrangere l'incantesimo di memoria, scoprono che uno di loro non è più nelle proprie sembianze, bensì in quelle di un topo. Povero Simon...Credo che la Clare ce l'abbia un po' con lui! 
Il finale è stato qualcosa di....inaspettato. Complimenti alla Clare!
Sto leggendo il secondo "Città di Cenere"...e per ora mi sta piacendo. Speriamo continui così!


Valutazione:
Copertina: 7 (la prima italiana) 7.5 (le altre due)
Stile: 7.5
Trama: 8







Voi lo avete letto? O avete intenzione di leggerlo??
Fatemi sapere!

Un saluto,

Tania

13 commenti:

  1. Devo leggerlo anch'io.. purtroppo ho già visto il film e quindi non sarà tutto nuovo ma comunque lo leggerò volentieri..
    Magnus Bane è un bel personaggio.. è presente anche nella trilogia delle Origini :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il film non l'ho ancora visto...comunque i libri delle Origini li devo comprare assolutamente! :)

      Elimina
  2. Io l'ho trovato molto carino, spero di trovare il tempo necessario per riuscire a proseguire la saga, prima o poi XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io spero di riuscire a finire i libri della serie prima che esca l'ultimo libro!

      Elimina
  3. Oddio se vuoi stritolare Clary già adesso aspetta di andare avanti nella serie, mentre leggevo il terzo mi chiedevo se faceva apposta a dire certe cose (ovviamente non ti sto a dire tutto, gli spoiler sono i miei nemici!).
    Magnus è un mito *-* adoro adoro adoro, è il miglior personaggio creato dalla Clare ;)
    Mi trovo d'accordo con te, la storia si riprende nel finale, comunque molte cose sugli shadowhunters vengono spiegate anche nel secondo e nel terzo volume della serie oltre che ovviamente nel codice che non ho ancora letto ç_ç
    oddio Simon, lui nel primo mi stava talmente tanto sulle balle! Però si, trasformarlo in un topo non è stato carino xD ma la Clare è una donna sadica U_U
    Sono contenta che il secondo ti stia piacendo, prima di leggere il quinto era il mio preferito della saga *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah perché peggiora?? Nel secondo, per ora Clary sembra acquietata...ma dovevo immaginarlo che era un fatto temporaneo! :D

      Elimina
    2. Beh i guai vengono sempre con Clary no? :p diciamo che diventa leggermente insopportabile xD

      Elimina
  4. Risposte
    1. Un po' in ritardo, ma ho avuto un bel po' da fare! :)
      Mi sa che non ti ho ancora convinta a leggerlo, però!

      Elimina
  5. bella recensione Tania ^-^ anche a me è piaciuto.
    Pensa, Clary in città di ossa quasi quasi mi faceva simpatia. Adesso che ho letto i primi tre volumi, la detesto. Ma tranquilla, la storia è comunque bella e interessante!!
    Magnus Bane è un grande *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giusy! Si si, la storia mi piace gia da ora! Spero continui cosi! :)

      Elimina
  6. Avevo letto recensioni che avevano i tuoi stessi dubbi. Ma capita a volte che i primi libri di alcune serie sono sempre i peggiori ;). Cmq voglio leggerlo. Ce l'ho sullo scaffale ma la cosa che mi frena è che devo comprare tutti gli altri ;p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah quindi non sono la sola ad avere dubbi! :) Comunque te lo consiglio, perche' la storia e' particolare!

      Elimina