venerdì 6 giugno 2014

Basta giveaway in ebook

Buona sera a tutti,
soprattutto a quella persona squisita che ha commentato il post dell'estrazione del giveaway degli ebook che è terminato scorsa settimana e che mi ha accusata di aver messo in palio ebook pirata per il semplice fatto che i file fossero protetti da drm. Ora, io sono negata per le varie tecnologie, però per una mia particolare esigenza, mi sono dovuta arrangiare. Ho il Kobo touch e a comprare nello store online kobo non mi ci trovo, perché a volte trovo delle offerte sul sito di amazon e quindi li compro lì e dal computer poi li converto con Calibre e li trasferisco sul kobo. Il tutto toglie il drm al file dell'ebook. Ora io mi chiedo è illegale? Io direi di no, dato che l'ho pagato. Mettere in palio un ebook convertito ma pagato, è illegale? La normativa vigente è lacunosa in questo frangente, ma dato che io l'ho pagato posso prestarlo o regalarlo? I dvd per esemio. Una volta acquistato posso prestarlo a mio fratello, a mia cugina, ai miei amici...posso anche copiarlo solo ed esclusivamente a scopo personale, ma non a scopo di lucro.
Io, boh, veramente, davvero non ho parole. Accusare così le persone mi sembra ingiusto. 
Quindi ho deciso di non organizzare nessun altro giveaway in ebook, così almeno non avrò lamentele e ne organizzerò altri tramite email con i contatti che ho.
Cercherò di organizzare giveaway cartacei, oppure non vale neanche quello perché potrei fotocopiarlo e cucirlo foglio per foglio e spacciarlo per originale?
Un saluto a tutti voi che mi seguite sempre e anche a te che hai commentato in forma anonima. Non ce l'ho con te, ma prima di scrivere calunnie sul mio conto, vedi di informarti, per favore. Poi, se avessi avuto qualcosa da nascondere, secondo te avrei pubblicato il tuo post? :) Se vuoi te ne regalo uno, almeno vedi che dentro è certificato come originale.

Tania.

11 commenti:

  1. ... gente che ha tanto bel tempo a disposizione e che lo perde commentando in maniera anonima un giveaway...ah, che simpatia.
    Non ti arrabbiare. Lasciali bollire nel loro brodino.
    Tessa xxx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non mi arrabbio per queste cose, però mi dà fastidio. Grazie, Tessa :)

      Elimina
  2. Mi specie, Tania D: uno deve preoccuparsi anche di sciocchezze alle quali non aveva mai pensato :( ora ho il terrore anche io di essere accusata ingiustamente per niente :/ comunque cerca di non infastidirti troppo :3

    RispondiElimina
  3. Si, in effetti, a volte i prezzi degli ebook sono un po' altini...
    Poi, voglio dire, non li faccio solo io questo tipo di giveaway...allora mi chiedo "Perché ha commentato solo nel mio blog?" Mah.

    RispondiElimina
  4. Ma l'ebook è tuo! Ma insomma... se la gente non vuole partecipare che non partecipi! Che bisogno c'è di essere così?! -__- Lasciali perdere, Tania!

    RispondiElimina
  5. Tanietta, ma la gente è psicopatica, io ne sono convinta!!! Lasciali stare.
    ps.: se vuoi ti aiuto a 'cucire' un libro fotocopiato da mettere in palio!! ahahahha
    Che roba sta gente, che vergogna.

    RispondiElimina
  6. certe persone non hanno proprio niente da fare eh?! -.-

    RispondiElimina
  7. Mi dispiace che ti sia capitato questo!!! Purtroppo la gente parla senza prima pensare!!

    RispondiElimina