mercoledì 2 aprile 2014

[Recensione] Shadowhunters #2 Città di Cenere di Cassandra Clare

Titolo: Shadowhunters #2 Città di Cenere
Titolo originale: City of Ashes (The Mortal Instruments #2)
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Genere: (Urban) Fantasy
Numero pagine: 466
Data pubblicazione: 5 giugno 2012
ISBN:
978-8804601722
Prezzo: € 10,00

Trama:
Clary Fray vorrebbe soltanto che qualcuno le restituisse la sua vecchia, normalissima, vita. Ma non c'è niente di normale nella sua vita se può vedere licantropi, vampiri e altri Nascosti, se sua madre è in un coma magicamente indotto e lei scopre di essere uno Shadowhunter, un cacciatore di demoni. Se Clary si lasciasse il mondo dei Cacciatori alle spalle avrebbe più tempo per Simon (forse più di un amico ormai). Ma è il mondo dei Cacciatori che non è disposto a lasciar andare lei, soprattutto Jace, il suo affascinante, permaloso fratello appena ritrovato. Per Clary l'unico modo di salvare la madre è inseguire Valentine, il cacciatore ribelle, che è probabilmente pazzo, sicuramente malvagio e anche, purtroppo, suo padre. A complicare le cose a New York si moltiplicano gli omicidi dei figli dei Nascosti. E la città diventa sempre più pericolosa, anche per uno Shadowhunter come Clary.
Recensione
Vi scrivo questa recensione dal tablet, quindi non so se ci sarà qualche problema di visualizzazione...ieri, purtroppo non ho potuto preparare né il post del Www Wednesday (perché le mie letture sono rimaste invariate da scorsa settimana) né quello di questa recensione.
Ho oscurato alcune parti della trama per evitare spoiler a chi non avesse ancora letto il primo libro...
Dopo questa breve premessa, vi espongo il mio pensiero su Città di Cenere. 
Beh, che dire...di bene in meglio! Il livello di scrittura è alto e l'autrice è riuscita anche a perfezionare i dialoghi, che nel primo libro avevo trovato un po' troppo buttati lì senza il minimo criterio (soprattutto quelli riguardanti Clary). La Clare ha fatto anche un bel lavoro sulla trama ed è riuscita a stupirmi e a incuriosirmi ancora di più, tant'è che ho cominciato subito a leggere il seguito "Città di Vetro".
Mi è piaciuta molto l'idea delle rune; nel primo le avevo un po' sottovalutate (dico la verità, non mi sembrava un'idea originalissima), ma nel secondo mi sono dovuta ricredere. Clary ha una dote speciale. Può controllare e creare nuove rune a piacimento. Non ho ancora capito perché, ma la cosa mi affascina. Insomma, può creare rune anti-panico o anti-paura...a chi non servirebbero? Ne avrei bisogno per il mio prossimo esame, accidenti! :D
L'unica cosa che non mi è piaciuta tanto è l'immediata trasformazione di Simon. (In cosa si e' trasformato non ve lo dico! ^^ vorrei evitare gli spoiler il più possibile). Chi lo ha letto capirà perfettamente a cosa mi riferisco. Cioè e' troppo veloce e poi si comporta come se niente fosse successo. Sono rimasta un po' perplessa.
Per quanto riguarda il rapporto tra Clary e Jace c'è qualcosa che non mi quadra...ma lo scoprirò prima o poi. 
Mi è dispiaciuto che Simon sia rimasto deluso...poverino. Sono sempre più convinta che la Clare ce l'abbia con lui. 
Un altro motivo per il quale questo libro mi è piaciuto' è il fatto che viene nominato Albus Silente in una frase del genere "chi avrebbe la meglio in un combattimento: Albus Silente o Magnus Bane?" e poi di seguito tutte le teorie...non ho il libro con me, quindi non posso riportarvi le frasi complete! Comunque mi ha fatto sorridere...per me avrebbe vinto Silente, senza dubbio! :D E voi? Chi scegliereste?

Valutazione:
Copertina: 6.5 (italiana) 7.5 (originale)
Trama: 8
Stile: 8




(Mi scuso per eventuali errori di svista, ma non vado tanto d'accordo con il touchscreen del tablet...a volte scrive una parola per un'altra).

Voi lo avete letto? Fatemi sapere! 

Un saluto,
Tania

20 commenti:

  1. Io ho adorato tutta la saga! *w* non vedo l'ora dell'ultimo libro!
    io ho apprezzato la trasformazione di Simon anche perché è stata una sorpresa *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh l'idea in sé di Simon trasformato non mi è dispiaciuta....non mi è piaciuto molto lo svolgimento. Doveva esserci un minimo di transizione, almeno secondo me, eh! :)

      Elimina
  2. Complimenti per la recensione, mi è piaciuta un sacco :) Di questa saga ho letto i primi tre libri, poi ho smesso perché non avevo più pazienza: i due protagonisti mi sfiniscono! :P Ho provato a dare un'altra chance alla Clare con Clockwork Angel, ma non ne sono rimasta impressionata... proverò a darle ancora una possibilità con le Cronache di Magnus Bane, perché lui come personaggio mi piace molto, ma non ho grandi aspettative... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh *_____* grazie!!
      Per 'le cronache di Magnus Bane' sono curiosa di leggerle!!

      Elimina
  3. Ho amato tantissimo questa saga e ancora di più la trilogia delle origini che consiglio a tutti XD
    Per la trasformazione di Simon son d'accordo con te, alla fine sembra sin troppo "normale" anche se ammetto che non mi ha infastidita come cosa ^^
    Ora vedrai come sarà bello città di vetro! E' stato il mio libro preferito della saga :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero stasera di continuare a leggerlo! :) perché sono curiosa di sapere come si evolvono i fatti! ^^

      Elimina
  4. Ciao Tania ^_^ anch'io ho apprezzato questo libro..ma sto trovando decisamente migliore The Infernal Devices *____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah guarda, non vedo l'ora di iniziare anche quella di serie...purtroppo ho altri libri in lista, comunque se riesco, intanto li compro. :)

      Elimina
  5. Per ora sono ferma al primo libro :( Mi era piaciuto abbastanza, per cui prima o poi riprenderò la lettura di questa serie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando hai tempo continua a leggere la serie, perché è molto particolare, soprattutto dal secondo in poi!

      Elimina
  6. Non mi appassiono molto di saghe, ho provato a leggere il primo libro di Shadowunters e non mi ha "attratto" più di tanto.
    Si, lo so, sono una persona complicata :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente il primo ha incominciato a interessarmi da metà in poi...però dal secondo la serie è molto più carina! :)

      Elimina
  7. Oddio non lo so. Questa serie continua a non ispirarmi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe se non ispira non ispira...c'e' poco da fare. Pero' (tra un po' di tempo) prova a dare una possibilita' almeno al primo! Magari prendilo in biblioteca, così se non ti piace non avrai rimpianti! :D

      Elimina
  8. Hai delle perplessità anche tu su questo saga :D
    Mi piacerebbe darle un'opportunità anche perché ho il primo però preferisco The Infernal Devices perché ne sento parlare benissimo da tutti. Cmq aspetto altre recensioni dei libri più avanti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serie "the infernal devices" mi piacerebbe leggerla! Anche io ne ho sentito parlare bene, quindi sono proprio curiosa!

      Elimina
  9. Allora anche io come Ilenia non mi ispirava per nulla questa serie. Poi un giorno non so come, ho preso in mano il primo e l'ho divorato in 2 giorni *__*
    Mi ha preso tantissimo, mi ha intrigato, appassionato, sconvolta.
    Purtroppo sono un po' ferma, devo leggere gli ultimi due pubblicati qui in italia!! recupererò presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si il primo è intrigante, hai ragione! Infatti appena finito il primo ho continuato con il secondo! E poi con il terzo...purtroppo non l'ho ancora finito per via dei miei impegni. Però continuerò a leggere anche gli altri della serie...:)

      Elimina
  10. Ciao! Ti abbiamo taggata per la sifda a colpi di poesia! (http://thecoffeelibrary.blogspot.it/2014/04/sfida-colpi-di-poesia.html#more)

    RispondiElimina