martedì 3 maggio 2016

[Recensione] La sirena meccanica di Giada Bafanelli

Buongiorno a tutti! ^^
Ritorno con una nuova recensione in anteprima della novella di Giada Bafanelli "La Sirena Meccanica" che esce proprio oggi su Amazon!
Vi lascio tutti i dettagli di seguito:



TitoloLa Sirena Meccanica
Autore: Giada Bafanelli
Editore: Autopubblicato
Genere: Fantasy (Steampunk)

Pagine: 136
ASIN: B01EM8GZ2W
Data di uscita: 3 maggio 2016 (già in preorder)
Prezzo: 0,99€ (ebook
Amazon


Trama
Da quel che ricorda, Nym ha sempre vissuto nelle profondità del mare, metà ragazza e metà cyborg. Ma quando la sua memoria riaffiora, inizia a farsi delle domande. L’oceano è una distesa calma e blu che conosce alla perfezione, ma cosa c’è oltre?
Quando salva un marinaio dopo il naufragio di un’aeronave, il desiderio di vivere in superficie si fa di giorno in giorno più forte. Ma il mondo al di là delle onde è cupo e spietato, e non c’è spazio per chi è diverso.

Ispirato alla favola “La sirenetta” di Hans Christian Andersen, “La sirena meccanica” unisce sentimenti e avventura. 
Della stessa autrice: 
"Alone. Il solitario" (Fantasy)
"I giardini di Asgard" (Fantasy)
"La figlia della vendetta" (Fantasy)
"Un altro domani" (Romanzo ROSA)



Recensione
Ho letto questa novella in anteprima qualche settimana fa, anche se Giada me ne aveva già parlato a grandi linee. In verità sapevo soltanto che stava scrivendo un retelling steampunk della Sirenetta. E già da qui, mi si sono illuminati gli occhi, perché la Sirenetta è una delle mie fiabe preferite. Da piccola penso di aver consumato la videocassetta a forza di vederlo!
Ma dimenticate la versione Disney con il Re Tritone, il granchio Sebastian, il pesciolino Flounder, la strega del mare Ursula e il Principe Eric, perché Giada ha rivisitato tutta quanta la storia riuscendo a costruire qualcosa di totalmente nuovo, estrapolando alcuni dettagli della versione originale di Andersen per trasformarli e rielaborarli in chiave moderna, alternativa e indirizzata verso il sottogenere dello Steampunk, ovvero il Cyberpunk (in particolare il Dieselpunk).
Non mi dilungherò molto sulla trama, perché potrei rovinarvi la lettura, quindi eviterò di fare qualche spoiler indesiderato.
Nym, la protagonista, vive in fondo al mare, insieme ad alcuni suoi amici, anche loro per metà cyborg. Per quello che sa, lei è sempre vissuta lì, nella grotta in fondo al mare con tutti gli altri, ma dopo una ricognizione insieme a Ygg, il suo migliore amico, nella sua mente inizia a riaffiorare qualche ricordo che non fa altro che confonderla più di quanto già non fosse. Soprattutto dopo l'impatto di un'aeronave che precipita in mare. E' proprio questo episodio a farle ricordare chi era davvero fino a qualche anno prima. Durante l'incidente dell'aeronave, però, guidata dall'istinto salva un ragazzo da morte certa, riuscendo a condurlo da sola sugli scogli. Ed è proprio qui che la sua avventura ha inizio. 
Un altro dettaglio importante ai fini della storia è senz'altro quello del ritrovamento di un oggetto (di più non posso dirvi) all'interno del relitto che lei e Ygg stavano perlustrando alla ricerca di qualche pezzo di ricambio per gli arti cyborg. Quell'oggetto, infatti sarà fondamentali durante il suo viaggio di "esplorazione" della terra ferma.
Il racconto scorre che è un piacere e la fine di ogni capitolo invoglia a continuare la lettura del seguente per sapere cosa succede. 
La seconda parte del racconto è molto diverso da quello che ci si potrebbe aspettare dalla classica "Sirenetta", ma è questo il bello e il punto forte di questa novella, secondo me.
Il finale mi ha lasciato una tristezza infinita, ma ci sono talmente tanti colpi di scena che per me è stato difficilissimo non amarlo! E a proposito di colpi di scena, non potrete mai immaginare cosa l'autrice si sia inventata nella seconda metà della storia. Non ho capito il segreto se non dopo averlo letto, quindi beh, state pur certi che rimarrete sorpresi quanto me! 
Non manca neanche l'elemento rosa, perché la nostra Nym si prenderà una bella cotta...
Se avete seguito un po' tutte le mie letture, sapete che ho letto tutto quello che Giada ha pubblicato, quindi posso dirvi che il suo stile (già buono dal primo racconto) è migliorato sempre di più, toccando dei livelli discreti. Mi ha stupito proprio la sua facilità descrittiva e il modo con cui riesce a far percepire al lettore ciò che "provano" i personaggi ai quali ha dato vita. L'editing, poi è impeccabile. I miei complimenti!

Valutazione
Cover: boh, ragazzi/e che vi devo dire...l'ho realizzata io XD ma cercherò comunque di essere oggettiva. 8
Trama: 9.5
Stile: 8.5







I primi cinque diamantini che do da quando ho aperto il blog, quindi diciamo che mi è piaciuto parecchio! Che altro dirvi, se non di comprarlo a scatola chiusa perché è davvero un gioiellino!

Non vi resta che leggerlo per scoprire tutte le avventure di Nym!
Spero di avervi incuriositi!
Un saluto e a presto,
Tania

5 commenti:

  1. Mi fai commuovere! <3 Grazie di cuore, davvero! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah XD Ma di nulla! Mi è piaciuta un sacco la novella! *-*

      Elimina
  2. Ciao Tania c: ho saputo dell'uscita di questa novella qualche giorno fa, ma non avevo capito che fosse appunto una novella xD
    Devo ammettere che dalla trama mi ricorda molto Cinder e vari altri libri sulle sirene, ma dato che quest'ultimi non li ho mai letti, probabilmente le darò una possibilità :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La devi leggere assolutamente! Io non ho letto Cinder, ma non credo abbia molte cose in comune ^^

      Elimina
  3. Bellissimo, mi piace un sacco. Mi sembra che è la prima recensione che leggo. Lo metto tra le prossime letture. Adoro anch'io la stori della sirenetta ma qui è tutta l'ambientazione che è fantastica *-*

    RispondiElimina