martedì 15 dicembre 2015

[Recensione] Solo una storia d'amore e di troppe paturnie Vol. 2 di Momi Gatto

Buongiorno a tutti!
Oggi ritorno a scrivere sul blog, tra studio, scrittura e cose varie, per parlarvi di un libro che ho apprezzato molto. È il secondo volume della serie delle Paturnie di Momi Gatto (trovate la recensione del primo volume a questo link). Qui di seguito vi lascio le info e la recensione di questo secondo romanzo!


Titolo: Solo una storia d'amore e di troppe paturnie Vol. 2
Autore: Momi Gatto
Editore: Autopubblicato (Youcanprint)
Genere: Narrativa rosa
Pagine: 461 (ebook) - 494 (cartaceo)

ASIN: B017793S4G
ISBN: 9788893069908
Data di uscita: 26 ottobre 2015
Prezzo: 2,99€ (ebook) - 26,90€ (cartaceo)

Trama
In Solo una storia d'amore e di troppe paturnie, Giulia e Davide si sono incontrati, sono diventati amici e, ognuno coi propri tempi, hanno scoperto di amarsi. In questo secondo capitolo della “Trilogia delle paturnie”, li vediamo gestire gli inizi del loro rapporto... una gestione che non sempre li trova sulla stessa lunghezza d’onda.

Solo una cosa potrebbe aiutarla nello scontro epico coi suoi timori, ascoltare senza filtri ciò che le dice Davide. Invece Giulia propende per i classici piedi di piombo imbrigliando sentimenti e impulsi, ma farlo con uno come lui si rivela presto impossibile. La schiettezza del pallanuotista, unita alle continue stoccate mirate a farle abbassare la guardia, la convincono ad abbandonare il lato oscuro delle paranoie. Peccato però che, nonostante lui ci si avvicini in modo quasi indecoroso, il ragazzo perfetto non esista. Detto ciò, alzi la mano chi non ha scambi di vedute col proprio innamorato, chi non ci litiga, chi non ha avuto una crisi... autorizzata o meno che fosse. Riuscirà il caratterino caparbio e frizzante della nostra protagonista a sostenerla nel tenere testa a quel turbine senza freni che è il suo fidanzato? 

Recensione 
Per me è sempre difficile recensire i seguiti dei libri della stessa serie per evitare di spoilerare la trama, quindi farò dei brevi accenni a ciò che succederà in questo secondo volume, giusto per mettervi un po' di curiosità!
***Spoiler Free***
La vedete la cover? Due mani chiuse a pugno, l'una contro l'altra? Ecco, diciamo che quell'immagine rispecchia al meglio tutto il significato intrinseco e tutti gli avvenimenti del libro, perché Giulia e Davide bisticceranno un bel po'! Forse un po' troppo, in certi tratti, ma alcune scenette sono davvero divertenti. Soprattutto le battute di Davide. Il primo volume mi era piaciuto davvero tanto e questo secondo non è stato da meno, anche se avrei preferito meno "paturnie" mentali da parte di Giulia. Non che mi abbiano annoiato tutti i suoi dubbi e le disavventure della protagonista, ma in certi tratti forse era un pochino pesante. Ad ogni modo, i suoi comportamenti, le sue reazioni sono comprensibili, perché sono normali e sono le stesse che avremmo tutte quante se avessimo come fidanzato un pallannuotista superfigo che non passa di certo inosservato. Ora, il caratterino di Giulia non è semplicissimo, perché è piuttosto testarda e orgogliosa, ma anche Davide ci mette del suo per farla arrabbiare e farla dubitare eh! Anche se le ripete fino all'esaurmento che non la lascerà mai e poi mai e che, piuttosto sarà lei a lasciare lui. 
Mi sono divertita molto a leggere questo secondo volume perché non avevo idea di cosa sarebbe successo dopo la fine di ogni capitolo. Ero invogliata a continuare pagina dopo pagina ed era tanto che non mi succedeva. È ricco di avventure (e di disavventure il più delle volte divertenti) che hanno un ritmo talmente incalzante, da tenere il lettore attaccato alle pagine, con il fiato sospeso, soprattutto quando le cose sembrano prendere una brutta piega. A quel punto ho pensato subito "E ora? No, non ci posso credere". Sappi Momi, che per un decimo di secondo ho creduto a "quella cosa". Poi quando ho incominciato a leggere il capitolo narrato da Davide ho capito quello che gli era successo e allora mi sono tranquillizzata! Tranquillizzata è un parolone, perché Davide non passerà un bel momento, purtroppo.
A differenza del primo romanzo che è scritto tutto dal punto di vista di Giulia, questo contiene qualche capitolo narrato in prima persona da Davide, il che ha dato una marcia in più a tutta la narrazione e ha consentito al lettore di entrare ancora di più in sintonia con la psicologia del personaggio. Mi sono fatta tante risate a leggere i suoi pensieri, ma mi sono anche arrabbiata in certi casi per delle decisioni avventate e sbagliate. Comunque è stato interessante assistere all'evoluzione della coppia, dal primo libro in cui erano soltanto amici (ma non troppo) a questo libro, in cui il loro rapporto si intensifica ancora di più, trasformandosi in un legame più saldo dopo aver superato varie incomprensioni e colpi di testa. 
Mi è piaciuto anche come Momi è riuscita a esternare le insicurezze, ma anche i sentimenti di Davide. Sinceramente non mi aspettavo di trovarne così tante di insicurezze e ciò denota la profondità del personaggio, che pur essendo un belloccio tutto muscoli, si rivela essere un ragazzo sensibile, il più delle volte impulsivo ma anche riflessivo per le cose a cui tiene in modo particolare. Eppure con Giulia l'essere impulsivo e riflessivo sembrano fondersi e mescolarsi a casaccio, tanto da fargli perdere il controllo della situazione spesso e volentieri. 
Se non avete ancora letto il primo della serie vi consiglio di farlo perché è davvero spassoso (come il seguito), intrigante e coinvolgente. Poi l'autrice scrive davvero bene e riesce a coinvolgere il lettore nelle avventure di questi due ragazzi e dei loro amici che fanno il tifo per loro due, sempre e comunque.
Non mi resta che aspettare il seguito (con impazienza perché sono curiosaaaaa)! E ribadisco che questa serie non ha nulla da invidiare alle serie più famose che circolano attualmente sul mercato editoriale.

Valutazione
Cover: 7
Trama: 7.5
Stile: 7.5


 

Oh ecco! Finalmente sono riuscita a riscrivere al computer i miei pensieri (senza spoiler e senza i commenti su Davide XD) riguardanti il secondo volume delle Paturnie (ormai l'ho nominato così). Vi ho incuriositi? Almeno un pochino? Fatemi sapere!
Un saluto e a presto,
Tania 

2 commenti: