venerdì 21 novembre 2014

Segnalazioni #2: A un passo dalla vita di Thomas Melis

Buongiorno a tutti!
Come va? Ieri sera ho ripreso a scrivere qualcosa e di sicuro entro la settimana cancellerò la metà delle cose che ho scritto, ma pazienza. L'importante è scrivere. 
E a proposito di scrittori, oggi vi propongo una segnalazione di un libro pubblicato da Lettere Animate.
Eccolo qua:

Titolo: A un passo dalla vita
Autore: Thomas Melis
Editore: Lettere Animate
Genere: Noir/Hard Boiled
Data pubblicazione: 24 ottobre 2014
Pagine: 320
ISBN: 978-88-6882-213-2
Prezzo: 1,99€ (2,99€ su google play)
Amazon - Google Play - InMondadori - Libreria Universitaria

Trama
È una Firenze fredda, notturna e mai nominata quella che fa da palcoscenico alla storia di Calisto e dei suoi sodali, il Secco e Tamagotchi. La città è segnata dalla crisi globale, dietro l’opulenza pattinata del glorioso centro storico si nasconde la miseria dei quartieri periferici. Calisto è intelligente, ambizioso, arriva dal Meridione con un piano in mente e non ha intenzione di trasformarsi in una statistica sul mondo del precariato. Vuole tutto: tutto quello che la vita può offrire. Vuole lasciarsi alle spalle lo squallore della periferia – gli spacciatori albanesi, la prostituzione, il degrado, i rave illegali –,  per conquistare lo scintillio delle bottiglie di champagne che innaffiano i privè del Nabucco e del Platinum, i due locali fashion più in voga della città. Calisto vuole tutto e sa come vincere la partita: diventando un pezzo da novanta del narcotraffico.  Cupamente, nella rappresentazione di un dramma collettivo della “generazione perduta”, schiava di un sistema socioeconomico degenere e illusa dalle favole di una televisione grottesca, si snoda questa storia di ingiustizie e tradimenti, ma anche di amicizie e amori forti tragicamente condannati. Perché il male non arriva mai per caso e la vita non dimentica mai nulla, non perdona mai nessuno. 


Note sull'autore
Thomas Melis è nato a Tortolì, in Sardegna, nel 1980. Ha studiato presso le Università di Firenze e Bologna concludendo il suo percorso accademico nell’anno 2008. Nella vita si occupa di progettazione su fondi comunitari e consulenza aziendale per lo sviluppo. Ha collaborato con diverse riviste on line, dedicandosi alle analisi degli scenari internazionali e della politica interna. “A un passo dalla vita” è il romanzo con il quale esordisce per Lettere Animate Editore. 


Che ne dite? Vi ispira?
Io lo leggerò a breve, dopo aver terminato tutte le letture che avevo in programma per questa (e ormai anche la prossima) settimana.
Fatemi sapere cosa ne pensate, mi raccomando!
Un saluto,
Tania.

4 commenti:

  1. L'ho segnalato anche io, non sembra male! ^_^

    RispondiElimina
  2. Sembra promettere bene :)
    Ma la grafica è nuova? L'ultima volta che sono passata ero dal telefono (e non si vede praticamente nulla) quindi se non lo è, perdonami! Però complimenti, mi piace molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho cambiato l'header e il modello di blogger. :) o almeno c'ho provato! Grazie per essertene accorta (e per aver apprezzato)! ^^

      Elimina