mercoledì 30 aprile 2014

Www Wednesday #14


Come tutti i mercoledì vi presento la rubrica Www Wednesday (ideata dal blog Should be reading), che consiste nel rispondere a tre domande: - What are you currently reading (Cosa stai leggendo?)
- What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)
- What do you think you'll read next? (Cosa hai intenzione di leggere dopo?)




 What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)


"Fallen" e "Città di Vetro" li ho quasi finiti. "Sono il numero quattro" invece lo sto leggendo con il gruppo di lettura organizzato da Leda del blog Dreaming Fantasy.




 What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)


Niente. Questa settimana non sono ancora riuscita a finire i due libri che avevo in lettura.
Che tristezza! :( 



 What do you think you'll read next? (Cosa hai intenzione di leggere dopo?)

Angelize sono proprio curiosa di leggerlo!


Quali sono le vostre letture?? 
Lo avete letto Angelize? Che ne pensate?

Ho delle news importanti a proposito del libro (scritto da me) che è stato accettato da una piccola casa editrice...E' quasi tutto pronto per andare in stampaaaaaa!!! Sono super-felice! :D :D :D

Vi terrò aggiornati!

:D

Saluti,
 

Tania

domenica 27 aprile 2014

[Recensione] Sindrome da cuore in sospeso di Alessia Gazzola

Titolo: Sindrome da cuore in sospeso
Autore: Alessia Gazzola
Editore: Longanesi
Genere: Narrativa
Numero pagine: 143
Data pubblicazione: 8 novembre 2012
ISBN:
978-8830434103 Prezzo:€ 11,60

Trama:
Alice Allevi ha un grosso problema. Si è appena resa conto di non voler più diventare un medico, ma non ha il coraggio di confessarlo a nessuno, e non sa cosa fare del suo futuro. Ma siccome la vita è sorprendente, sarà l'omicidio di una persona vicina alla sua famiglia a far scoprire ad Alice la sua vocazione: la medicina legale. Forse c'entra il suo intuito, che la induce a ficcanasare dove non dovrebbe, mettendo a rischio le indagini. Forse c'entra l'arrivo della sua nuova coinquilina Yukino, una studentessa giapponese che parla come un cartone animato e che stravolge le abitudini, non solo culinarie, di Alice. Forse c'entra nonna Amalia che, con saggezza mista a battute fulminanti, sa come districarsi fra i pettegolezzi di paese. Una cosa è certa: Alice non lo ammetterebbe mai, ma se sceglierà quella specializzazione, è soprattutto per rivedere Claudio Conforti, il giovane medico legale che ha conosciuto durante il sopralluogo. Vestito in maniera impeccabile, sorriso affilato come un bisturi, occhi travolgenti. Arrogante, sprezzante e... irresistibile.

Recensione:
Finalmente ho trovato un po' di tempo per scrivere questa recensione! :)
Avevo bisogno di leggere qualcosa di leggero e frizzante e ho deciso di leggere il prequel de "L'allieva" di Alessia Gazzola. E ho fatto proprio bene! Leggero, carino e frizzante. I personaggi creati dall'autrice sembrano proprio reali: persone in carne e ossa, che potrei anche incontrare per strada o all'università. Soprattutto Claudio Conforti, assomiglia proprio a un assistente di diritto privato che coadiuvava le lezioni di una mia vecchia professoressa! Bastardo come pochi. Incredibilmente so-tutto-io e, per sua fortuna, cocco della prof. 

Sono un'appassionata del genere thriller in tutte le sue sfaccettature, ma in particolare mi piace molto il medical&legal thriller (per esempio Kathy Reichs per il medical e John Grisham per il legal). Come tutti i romanzi del genere sono piuttosto "seriosi" e ricchi di informazioni professionali e accurate.
Anche se il tema di fondo dell'omicidio e delle indagini è predominante anche in questa novella, ho avvertito una vera e propria ventata di freschezza, colpa o merito forse riconducibile al personaggio un po' impacciato, disorganizzato, imbranato e sfortunato di Alice Allevi. Povera ragazza! E' in piena crisi "mistica" perché non sa più cosa fare nella vita; non vuole più fare il medico perché le fa paura il contatto con i parenti delle vittime o dei pazienti. Non vuole vederli soffrire. Il problema è che non sa come dirlo ai suoi genitori. 
Ma un giorno, quando la badante di sua nonna viene trovata morta, viene illuminata da una luce. E che luce! Ha le fattezze di un uomo sui trent'anni con gli occhi di smeraldo. E' Claudio Conforti, il medico legale che è intervenuto sulla scena dell'omicidio della povera badante. 
Da quel giorno, la vita di Alice ha una svolta. Ha deciso finalmente cosa vuole fare nella vita: il medico legale.  Si inserisce nel programma di specializzazione, chiedendo di intraprendere un internato all'istituto dove lavora Conforti (eh eh eh). Le sue avventure/disavventure cominciano proprio così e continuano facendo più danni che altro! 
E' una novella molto divertente in alcune parti, anche se avrei preferito di più dal punto di vista investigativo. Comunque spero che nei prossimi verrà sviluppato anche questo aspetto. 
Alessia Gazzola è riuscita a scrivere un giallo, pur mantenendo il filo narrativo basato sulla vita incasinata di Alice. E' un personaggio che oserei definire alla "Kinsella". La mescolanza dei due generi, thriller e narrativa rosa, è azzeccatissimo.
Ultima nota: adoro alcune citazioni letterarie e musicali inserite nel libricino. Ho apprezzato molto anche i titoli fantasiosi dei capitoli. 

Valutazione:
Copertina: 6.5
Stile: 7
Trama: 7



E voi avete letto questo racconto?? O avete intenzione di leggerlo?

Un saluto e buona domenica,

Tania 

sabato 26 aprile 2014

TAG: Expectation VS Reality

Buon sabato a tutti!!
Innanzitutto ringrazio la gentilissimissima Serena  per avermi taggato! Grazie Grazie Grazie!! ♥

Mi appresto a mostrarvi le risposte del meraviglioso Tag ideato da Cristina!

BOOKAHOLIC



Expectation: Hai vinto al gratta e vinci ben 100 euro da spendere, cosa fai da perfetta bookaholic li spendi tutti in una volta sola per i libri o...metti qualcosina da parte?

Spendo tuttooooo!!! Ho un ordine in sospeso su amazon che...vabbé...non vi dico a quanto ammonta, però ecco...potrei comprarci giusto giusto una borsa di Moschino pagata a prezzo pieno....solo che alla borsa preferisco di gran lunga i libri! :D

Reality: Niente, questo mese hai eccesso. Il è portafoglio vuoto con 15 miserabili euro rimasti e tantissime uscite in libreria: quale novità acquisteresti per prima?
Noooooo!! Solo 15 euro?? Scelta ardua...forse comprerei "Il Cavaliere dei Sette Regni" di Martin. Non appena l'ho visto non ho potuto fare a meno di inserirlo in wish list!! *__*
Per questa scelta non ho dubbi. Poi, magari, con quello che mi rimane, comprerei qualche ebook di qualche autore self-published, tipo "Nella tela del Tempo" di Barbara Nalin e "Lithium" di Marika Cavalletto e Chiara B. D'Oria.






 SHOPPING

Expectation: Tantissimi libri scontati al 50% e hai soldi abbastanza per permettertene 3. Quali prenderesti dalla tua wishlist approfittando della super offerta?
Allora, comprerei "Shift, Silo #2" (perché ho già Wool) e i due libri della serie The Dark Hunt di Julia Sienna (il secondo uscità presto!)


RealityAltro che sconti. Il libro che adocchiavi da tempo è improvvisamente aumentato di prezzo. Ma tu lo vuoi, lo devi avere e quindi...lo compri lo stesso. Qual è il libro irrinunciabile?
No, non me lo dite! :( Il libro irrinunciabile sarebbe "Fuori dal Mondo. La storia dei Muse". Mi sfugge sempre. Ma prima o poi lo avrò, magari autografato!! Seeeee! Maaaagaaariiii!

FANTASIA



Expectation: Piovono improvvisamente libri dal cielo (attenti alla capoccia..) ma sono solo del genere classico. Quale classico acciufferesti con la voglia di leggerlo?
Opterei per "Cristo si è fermato a Eboli". Lo voglio leggere da una vita!!!

Reality: Altro che libri piovuti dal cielo, qualcuno ha misteriosamente fatto sparire un libro dalla tua libreria, se sparisse, quale sarebbe quello di cui ti accorgeresti subito della mancanza?
Sarebbero tanti in realtà! Tengo molto ai miei libri. Però, credo mi accorgerei della misteriosa scomparsa de Il Conte di Montecristo...per la mole di spazio che occupa! ;) Anche se i Miserabili e Vent'anni dopo se la battono bene!

FRIENDSHIP

Expectation: Un tuo amico americano decide di far spazio nella sua libreria, ti dà la possibilità di portarti via 2 libri che sono ancora inediti in italia...Quali sarebbero?
Non ho amici americani, purtroppo... Boh, magari "Stolen Songbird" e "Last God Standing". Ho letto alcune recensioni positive su entrambi, quindi oltre all'ebook mi piacerebbe avere anche il cartaceo!

Reality: Hai prestato un libro autografato (autografato!) ad un tuo amico. Lui l'ha perso, ma si offre di ricomprartelo a qualsiasi prezzo. Quale libro sarebbe? 
O.O "Lo Scudo di Talos" di Valerio Massimo Manfredi. E' intoccabile!!!!!!!!


GENEROSITA'

Expectation: Una persona misteriosa ti contatta per farti un regalo libroso, a scelta, senza limitazione di prezzo. Quale libro, che non puoi permetterti da sola, sceglieresti?
"Il Signore degli anelli - Schizzi e bozzetti" o in alternativa la nuova versione del cofanetto di Harry Potter, anche se devo dire che sono super-affezionata alla vecchia versione semplice che ho iniziato a collezionare da quando avevo undici anni. 

Reality: In realtà sono sempre io a regalare libri. Un libro che hai letto e che ti è piaciuto talmente tanto che lo acquisteresti anche ai tuoi amici?
Nessun Dove di Neil Gaiman. Semplicemente meraviglioso!



INCONTRI E SCONTRI

Expectation: Incredibile ma vero, l'autore/autrice dei tuoi sogni, il tuo preferito, colui che mai avresti pensato di poter incontrare...è nella tua città per un incontro con i fans. Di chi si tratta, e che libro porteresti a fargli autografare?
Che domande! J. K. Rowling! Le farei autografare la copia inglese di "Harry Potter and the Philosopher's Stone".

Reality: I tuoi amici non ne vogliono sapere di libri e non capiscono questa smania di fare ore di fila per un autografo. Ma tu li vuoi convertire, ad ogni costo. Quale libro e quale genere gli consiglieresti sapendo che gli piacerà sicuramente?

Probabilmente consiglierei di leggere la serie creata da George R.R. Martin. 

Ohhhh... ho finito!! ^.^'
Consideratevi tutti taggati! :)

mercoledì 23 aprile 2014

Www Wednesday #13



Come tutti i mercoledì vi presento la rubrica Www Wednesday (ideata dal blog Should be reading), che consiste nel rispondere a tre domande:
- What are you currently reading (Cosa stai leggendo?)
- What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)
- What do you think you'll read next? (Cosa hai intenzione di leggere dopo?)




 What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)


Dopo Città di Vetro mi prenderò una piccola pausa, prima di continuare con la lettura della serie.
Fallen è davvero molto strano. L'ambientazione è "particolare". Non ho ancora capito bene cosa siano le Ombre che seguono Luce, però di certo andando avanti capirò qualcosa in più. ;)





 What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)



Devo dire che anche se non è al livello del precedente "L'Atlante di Smeraldo", l'ho trovata una bella lettura, avventurosa e ricca di colpi di scena...anche se mio caro John potevi far un pochino meglio! Adesso aspetto di leggere il seguito!




 What do you think you'll read next? (Cosa hai intenzione di leggere dopo?)


Lo leggerò insieme al gruppo di lettura organizzato da Leda del blog Dreaming Fantasy.





Quali sono le vostre letture??

Prima di salutarvi vorrei condividere una notiziona con voi! Vi avevo detto che stavo portando avanti un progetto con una piccola casa editrice...Ebbene...sta procedendo, quindi il mio romanzo thriller-giallo su base storica verrà presto pubblicato!! *salta* *salta* *salta* *salta*
Non appena avrò qualche aggiornamento in più, vi farò sapere!

:D

Saluti,
Tania

mercoledì 16 aprile 2014

Www Wednesday #12



Come tutti i mercoledì vi presento la rubrica Www Wednesday (ideata dal blog Should be reading), che consiste nel rispondere a tre domande:
- What are you currently reading (Cosa stai leggendo?)
- What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)
- What do you think you'll read next? (Cosa hai intenzione di leggere dopo?)




 What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)



Si, si...ancora loro!!! Ma li ho quasi finiti...





 What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)



Avevo bisogno di leggere qualcosa di leggero e divertente, quindi ho incominciato "Sindrome da Cuore in sospeso", il prequel de "L'allieva" di Alessia Gazzola. L'ho letto ieri sera e presto ne scriverò la recensione!
Adesso devo assolutamente procurarmi i seguiti!!





 What do you think you'll read next? (Cosa hai intenzione di leggere dopo?)






Quali sono le vostre letture??

Un saluto,

Tania

domenica 13 aprile 2014

Wish List #5

Nooooooo!! Non ci posso credere!! Ho cancellato per sbaglio il post che avevo già pubblicato!! :( 
Vabbè, lo riscrivo! 
Comunque dicevo, che siccome ho un po' di tempo, vi segnalo tutti i libri che sono entrati a far parte della mia wish list.


IL CAVALIERE DEI SETTE REGNI (George R.R. Martin)
Westeros, novant'anni prima degli avvenimenti narrati nelle "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco". Qui si muovono due nuovi personaggi: Dunk, noto anche come ser Duncan, cavaliere errante poco avvezzo agli intrighi di corte ma abile nella lotta e nobile di cuore, e il suo giovane scudiero Egg, un soprannome dietro cui si nasconde, all'insaputa del mondo, Aegon Targaryen, principe della Casa dei Draghi e destinato un giorno a sedersi sul Trono di Spade. Alla morte del cavaliere di cui era scudiero, Dunk decide di prenderne le insegne e partecipare a un grande torneo che si svolgerà al Campo di Ashford. Sulla strada, in una locanda, incontra un ragazzino che afferma di essere orfano. Dopo un primo rifiuto, Dunk accetta di farne il suo scudiero. Dal giudizio dei sette, fino alla misteriosa sparizione di un uovo di drago, Dunk ed Egg affrontano incredibili avventure attraversando i Sette Regni di Westeros dall'uno all'altro dei punti cardinali. Le loro gesta hanno luogo in un mondo più sereno rispetto a quello descritto nelle "Cronache del Ghiaccio e del Fuoco", un mondo sfarzoso fatto di tornei, donne e cavalieri, in cui non mancano complotti e macchinazioni ma in cui c'è posto anche per un innocente eroismo. Eppure dietro lo splendore si mettono già in moto gli eventi che porteranno alla guerra e alla distruzione. "Il cavaliere dei Sette Regni" è un libro che si legge indipendentemente dalla saga, ma che al tempo stesso è a lei indissolubilmente legato, come un prequel.



IL PIPISTRELLO (Jo Nesbø)
Una ragazza norvegese di poco più di vent'anni è stata uccisa a Sydney. L'ispettore Harry Hole della squadra Anticrimine di Oslo viene mandato in Australia per collaborare con la polizia locale e in particolare con Andrew Kensington, un investigatore di origini aborigene tanto acuto quanto misterioso. L'inchiesta si rivela subito complessa: l'omicidio della ragazza non è un caso isolato ma, probabilmente, l'ultimo anello di una lunga catena, e lo scenario in cui l'assassino agisce si allarga fino a comprendere fosche storie di droga e sesso. Un quadro a tinte così forti che Harry quasi vede proiettarsi sulle indagini l'ombra minacciosa di alcune figure della mitologia aborigena. In particolare quella di Narahdarn, il pipistrello che reca la morte nel mondo.




L'ARMATA DEI SONNAMBULI (Wu Ming)
1794. Parigi ha solo notti senza luna. Marat, Robespierre e Saint-Just sono morti, ma c'è chi giura di averli visti all'ospedale di Bicetre. Un uomo in maschera si aggira sui tetti: è l'Ammazzaincredibili, eroe dei quartieri popolari, difensore della plebe rivoluzionaria, ieri temuta e oggi umiliata, schiacciata da un nuovo potere. Dicono che sia un italiano. Orde di uomini bizzarri riempiono le strade, scritte enigmatiche compaiono sui muri e una forza invisibile condiziona i destini, in città e nei remoti boschi dell'Alvernia. Qualcuno la chiama "fluido", qualcun altro Volontà. Guarda, figliolo: un giorno tutta questa controrivoluzione sarà tua. Ma è meglio cominciare dall'inizio. Anzi: dal giorno in cui Luigi Capeto incontrò Madama Ghigliottina.




TREDICI (Jay Asher)
Clay torna da scuola e fuori dalla porta trova ad aspettarlo una pessima sorpresa: sette audiocassette numerate con dello smalto blu. Ascoltandole, scopre che a registrarle è stata Hannah, la ragazza per cui si è preso una cotta. La stessa ragazza che si è suicidata due settimane prima. Quelle cassette sono il suo modo per avere l'ultima parola sulle vicende che, secondo lei, l'hanno portata alla morte: facendole scorrere, Clay scopre che il destinatario del pacchetto deve ascoltarle e poi passarle al successivo di una lista. Nelle cassette, 13 storie: ognuna legata a una persona che ha dato ad Hannah una ragione per togliersi la vita. Seppur sconvolto, non può resistere alla tentazione di esplorare a fondo la storia che lo riguarda e, guidato dalla voce di lei, visiterà i luoghi che lei vuole mostrargli, finché non gli rimarrà altro da ascoltare...



IL CAVALIERE FANTASMA (Cornelia Funke)
Jon Withcroft, undicenne e orfano di padre, viene mandato controvoglia dall'odiato Matthew, il nuovo fidanzato della madre, a studiare in collegio, a Salisbury. Qui stringe amicizia con Ella Littlejohn, una coraggiosa ragazzina appassionata di fantasmi. Ella ha ereditato questo interesse dalla nonna Zelda, che di mestiere conduce i turisti per i cimiteri della cittadina a caccia di spiriti. Jon ricorre al suo aiuto quando viene minacciato dallo spirito di Sir Stourton, un cavaliere vissuto nel Medioevo, che ha giurato di sterminare tutti i discendenti della famiglia Hartgill, il cognome della madre del ragazzo. Su consiglio di Zelda ed Ella, Jon evoca, presso la sua tomba nella cattedrale di Salisbury, lo spirito del cavaliere Longspee, figlio illegittimo di Enrico II e fratello di Riccardo Cuor di Leone, di cui diventa lo scudiero. Ma solo un Hartgill può uccidere per sempre il malvagio Stourton. Età di lettura: da 11 anni.


LA RAGAZZA CHE LEGGEVA NEI CUORI (Teri Brown)
New York, anni Venti, i famosi Roaring Twenties: Anna ha sedici anni e fin da bambina aiuta la madre, una famosa medium, negli spettacoli. Ma, contrariamente a sua madre che è un'abile attrice, Anna ha veramente il dono di "sentire" le emozioni altrui e di predire il futuro. E in questo futuro vede sua madre in pericolo: le sue visioni si fanno sempre più intense e spaventose, al punto che Anna decide di esplorare fino in fondo questa parte di sé che aveva sempre negato. Così, quando Cole, un ragazzo misterioso, si trasferisce in un appartamento vicino e introduce Anna a una società segreta che studia proprio persone come lei, Anna si trova costretta a confrontarsi con il suo passato e con le certezze della sua vita. Ma Anna è anche una sedicenne come tante altre, con i suoi istinti ribelli, i suoi capricci e la sua rabbia esplosiva. E, come tutte le ragazze della sua età, anche lei è alla ricerca dell'amore e dell'affermazione di se stessa. Riusciranno le sue abilità a districare la rete di intrighi in cui, suo malgrado, è caduta? E, soprattutto, la sua sensibilità sarà in grado di farle individuare qual è il suo vero destino? Riuscirà Anna l'illusionista, brava a liberarsi da quasi tutto, a liberarsi dai condizionamenti e a seguire il suo cuore?


RECKLESS Lo specchio dei mondi (Cornelia Funke)
C'erano una volta due fratelli... Jacob ama la notte. Ne avverte l'oscurità sulla pelle come un mantello intessuto di libertà e pericolo. E di notte lo specchio, occhio scintillante tra le librerie, lo attira, denso di promesse, dallo studio del padre scomparso. "Torna!" scrive il ragazzo nella polvere dello scrittoio, mentre Will, il fratello minore, dorme con la luce accesa. Però sarà Jacob a varcare la cornice di vetro e a non tornare. Il Mondo Oltre lo Specchio è un luogo terrificante, ma a volte gli fa meno paura di quello reale. Sembra abitato da unicorni, geni dell'acqua o innocui nani, e invece è la Terra dei Goyl, creature di corniola e ametista, guerrieri di un regno spietato. Sembra popolato di magici oggetti, ed è la magia di un amore disumano. Sembra che vi pulsi il cuore di una fata da amare, tradire, e amare ancora, e sono le rosse falene, intrise di veleno, della sua Oscura Sorella. L'infanzia, tuttavia, dura un minuto e pesa come polvere di elfo. Will, ormai adulto, attraversa lo specchio per inseguire suo fratello. I Goyl, però, inseguono lui. Vogliono che diventi uno di loro, vogliono trasformare i suoi ricordi in giada. Quanto tempo ha Jacob per salvarlo? Una storia gotica, affascinante e spaventosa che affonda le sue radici nella mitologia dei fratelli Grimm e di J.R.R.


FEARLESS Il mondo oltre lo specchio (Cornelia Funke)
A Jacob Reckless restano pochi mesi di vita e una sola possibilità di salvezza... Gli occorrono quattro giorni e quattro notti per raggiungere il castello del vecchio nano Valiant e riabbracciare Volpe, la splendida e coraggiosa ragazza mutaforme. Troppo tempo nel Mondo Oltre lo Specchio per chi, come Jacob, ha per bagaglio la morte. E l'impronta di una falena che gli incenerisce il cuore, solo perché ha pronunciato il nome di una Fata Oscura. La speranza sembra celarsi in un'antica balestra appartenuta al re Guismund, la cui freccia può uccidere e insieme donare la vita. Anche Nerron il Bastardo, al servizio dei Goyl, i feroci guerrieri di pietra comandati da Kami'en, è alla ricerca del potente oggetto magico. Jacob, insieme a Volpe, deve affrettarsi se vuole imparare cosa significa restare vivo. Perché più la ragazza illumina la sua anima, più la falena annerisce la sua carne... Dopo "Reckless", un altro viaggio nel Mondo Oltre lo Specchio. Amore, morte e magia in una storia gotica e potente.
 

GIOCHI D'OMBRA (Charlotte Link)
New York, 31 dicembre. Il magnate della finanza David Bellino attende l'arrivo del nuovo anno con un gruppo di vecchi amici e la bellissima fidanzata Laura. Nessuno però ha voglia di festeggiare davvero. Gli amici hanno accettato l'invito di David solo per poter finalmente fare i conti con l'uomo che, in momenti diversi, ha distrutto la loro esistenza, portandoli all'infelicità in cui vivono oggi. Ma non ne avranno il tempo, almeno non tutti: David viene ritrovato morto nel suo studio, ucciso da un colpo di pistola. Una vendetta? Ma di chi? E perché? Tutti avevano un movente, e tutti sembrano avere un alibi. Durante i lunghi interrogatori della polizia e le drammatiche conversazioni fra loro riaffiorano i dolorosi ricordi del passato che, come in un assurdo caleidoscopio, si confondono in un gioco di ombre che avvolgono le loro vite. Gli amici del passato e la donna di oggi: destini uniti e divisi dal desiderio di amore e amicizia, dal sapore amaro della sconfitta, dalla determinazione a trovare giustizia... Tra la Berlino del dopoguerra, un esclusivo collegio inglese, i bassifondi e i quartieri alti di New York, Charlotte Link tesse una tela di relazioni ambigue e pericolose.


Voi che ne pensate?? Li avete già letti o avete intenzione di leggerli? Fatemi sapere!
:)

Tania

venerdì 11 aprile 2014

Vincitori Giveaway "Nicholas ed Evelyn e il Diamante Guardiano"

Buongiono a tutti voi!
Per prima cosa volevo ringraziare coloro che si sono iscritti al Giveaway!! In realtà pensavo che non si sarebbe iscritto nessuno, quindi mi ha fatto molto piacere!
Scusate la fretta, ma il tempo è tiranno, quindi veniamo subito alla proclamazione dei vincitori (che vi ricordo sono due: al primo andrà la copia cartacea, al secondo l'ebook) estratti tramite il sito random.org.

E i VINCITORI sono......



1. SERY-AMENTE (Copia Cartacea)
2. NYMERIA (E-book)


Complimenti alle due vincitrici!! Corro ad avvisarle!
Mi spiace per tutti gli altri!! :(
Comunque organizzerò altri giveaway nel corso del tempo (sia con copie del mio libro, sia con altri libri famosi e sicuramente più ambìti!), quindi tenete d'occhio il blog! ^^

Un saluto,
a presto

Tania


mercoledì 9 aprile 2014

Sfida a colpi di Poesia ^^

Salve a tutti!! :)
Scusate la mia assenza, ma i miei impegni mi portano via gran parte delle giornate e purtroppo oggi, mercoledì avrei dovuto postare il Www Wednesday (-_- è già la seconda volta che non pubblico) ma le mie letture risultano invariate. Tra università, la scrittura del seguito di Nicholas ed Evelyn e un progetto da portare avanti con una piccola casa editrice, non mi è rimasto molto tempo per leggere. Ma giungeranno tempi migliori. O almeno, spero. 

Veniamo al motivo per cui sto scrivendo questo post! Non ho avuto il tempo di sbirciare gli altri post sulle sfide, ma rimedierò al più presto...quindi non so se la mia stessa poesia sia stata già citata. Comunque, prima di presentarvela, ringrazio le gentilissime Claudina del blog Someone who's reading e Callie e del blog The Coffee-Library che mi hanno sfidata! Claudina ha scelto una meravigliosa poesia - L'Azzurro - di Daniela Calzolai. Semplicemente meravigliosa. Spero che le parole di Daniela possano essere lette il più possibile, in modo da farla rivivere ancora. 

Callie e Lehena hanno scelto una poesia scritta dal "giovanotto" Charles Baudelaire (complimenti per la scelta perché è anche uno dei miei poeti preferiti) tratta dai "Fiori del Male", intitolata "A una passante".



La poesia che ho scelto è una delle prime che mi è capitato di leggere di Emily Dickinson. Seppur breve, descrive esattamente le stesse sensazioni che provo mentre leggo un libro, soprattutto per quanto riguarda i fantasy. Ma vale anche per gli altri.



Non esiste un vascello veloce come un Libro

Non esiste un vascello veloce come un libro
per portarci in terre lontane
né corsieri come una pagina
di poesie che si impenna  -
questa traversata
può farla anche il povero
senza oppressione di pedaggio  -
tanto è frugale
il carro dell’anima.





A volte basta un libro per andare lontano...Voi che ne pensate??



L'Autrice


Emily Elizabeth Dickinson (Amherst, 10 dicembre 1830 – Amherst, 15 maggio 1886) è stata una poetessa statunitense. È considerata tra i maggiori lirici del XIX secolo.
Nacque da una famiglia molto in vista, conosciuta per il sostegno fornito alle istituzioni scolastiche locali.
Scoprì la propria vocazione poetica durante il periodo di revival religioso che, nei decenni 1840-50, si diffuse rapidamente nella regione occidentale del Massachusetts. Uno dei suoi biografi ha affermato che concepì l'idea di diventare poetessa avendo come riferimento - in termini biblici - la lotta di Giacobbe con l'angelo.
Visse la maggior parte della propria vita nella casa dove era nata, ebbe modo di fare solo rare visite ai parenti di Boston, di Cambridge e nel Connecticut. La giovane donna amava la natura, ma era costantemente ossessionata dalla morte, vestiva solo di bianco in segno di purezza. Si innamorò di un pastore protestante ma il suo rimase un amore platonico; dedicò molte sue opere a questo amore.
Quando Emily Dickinson aveva venticinque anni decise, dopo un breve viaggio a Washington, di estraniarsi dal mondo e si rinchiuse nella propria camera al piano superiore della casa natale, anche a causa del sopravvenire di disturbi nervosi e di una fastidiosa malattia agli occhi, e non uscì di lì neanche il giorno della morte dei suoi genitori. Credeva che con la fantasia si riuscisse a ottenere tutto e interpretava la solitudine e il rapporto con sé stessa come veicoli per la felicità. Al momento della sua morte la sorella scoprì nella camera di Emily 1775 poesie scritte su foglietti ripiegati e cuciti con ago e filo contenuti tutti in un raccoglitore. Prima della sua morte, vennero pubblicati solo sette testi. Oggi, Emily Dickinson viene considerata non solo una delle poetesse più sensibili di tutti i tempi, ma anche una delle più rappresentative.
Emily Dickinson morì di nefrite nello stesso luogo in cui era nata, ad Amherst, nel Massachusetts, il 15 maggio 1886 all'età di 56 anni.

 



Sfido:

Giulia's WorldLibri d'incanto - Geeky Bookers - Leggere per sognare - Stories


:) 
 

Un saluto,

Tania