venerdì 13 marzo 2015

Patrick James Graham - Evanescent The Rescuer of Souls Serie


Salve a tutti!
Finalmente ho un po' di tempo per scrivere questo post dedicato alla Rubrica dei Personaggi di Evanescent.
Qualora vi siate persi la prima puntata con protagonista Jess Howard, seguite questo link
Questa seconda puntata è dedicata a Patrick James Graham, il padre di Charon. 

Per cominciare vi lascio un piccolo trafiletto ripreso dal primo capitolo "Welcome to the Underworld", nel quale Pat, fa la sua prima (vera) comparsa.

"Ti piacerà, vedrai”. La voce calda e tranquilla di Pat mi riportò alla realtà. Si era voltato per osservare la mia espressione, senza però perdere di vista la strada. I suoi capelli scuri, mossi e dal taglio giovanile e ribelle erano scompigliati dal vento che proveniva dal piccolo spicchio di finestrino che aveva aperto per far circolare l’aria condizionata che avevo acceso (sapevo perfettamente che a lui l’aria condizionata dava fastidio, quindi lo avevo fatto di proposito, per vendicarmi).
Stavamo percorrendo il Claiborne Pell Newport Bridge. E così eravamo arrivati a Newport, dopo quasi quattro ore e mezzo di viaggio.
Da lì la vista era spettacolare al tramonto, ma non bastò a farmi rallegrare. Intravidi, in lontananza, il luccichio delle luci dei fari nelle vicinanze del porto e non potei fare a meno di pensare che quello che fino a quel momento era stato il peggiore anno della mia vita, stava decisamente degenerando. Non c’erano limiti al peggio. L’inverno lì sarebbe stato una vera e propria desolazione. Se papà aveva intenzione di farmi dimenticare la mamma, non aveva scelto il luogo adatto. La solitudine non avrebbe fatto altro che peggiorare la situazione.
“Dai, non è così male!” esclamò dopo aver notato nella mia espressione una nota di astio e disappunto. “Sono certo che troverai qualcuno con cui fare amicizia”. Poi aggiunse “Qualcuno normale”.



Passioni e caratteristiche del personaggio:
Patrick James Graham, in arte Pat J. Graham, è lo scrittore che ha dato vita alla serie de "I soccorritori di Anime" (The Rescuers of Souls), dove la protagonista riesce a conquistare il Ramo d'Oro e a prendere il posto di Caronte (quello vero, descritto in tante opere, per esempio da Virgilio, da Dante Alighieri e così via...). Il nome della ragazza è Margaret, come sua moglie Madge, grazie alla quale, durante il liceo, era riuscito a creare questa serie.
Per anni continua a scrivere le avventure dei soccorritori (i discendenti di Margaret), prendendo spunto dalle avventure vissute in prima persona da sua moglie Madge e, in seguito, da sua figlia Charon. 
Ma, da quando Madge scompare misteriosamente, non facendo più ritorno da un suo viaggio negli inferi, qualcosa in lui cambia. Si rende conto, forse per la prima volta, che quello strano mondo di fantasmi e creature evanescenti potrebbe non essere così fantastico, come credeva.
Pat è sempre vissuto nel mondo dei sogni e ha sempre avuto una spiccata fantasia, che lo ha portato a non rimanere traumatizzato dopo la rivelazione di Madge, al liceo, dell'esistenza di un mondo paranormale. Neanche dopo essere venuto a sapere che lei, la sua ragazza, era una Caronte del Sottosuolo. Cioè, i primi tempi ha fatto fatica a crederci, ma l'amore che provava per lei andava oltre ogni immaginazione, come quello che Madge provava per lui, al punto da rivelargli quel suo segreto. A parlarne, mi verrebbe da scriverci subito una novella! Qualcuno mi fermi!
Pat non ha avuto una vita facile, soprattutto per l'educazione rigida imposta da suo padre, un ufficiale arruolato nei Marines. Per questo motivo, Pat, ha incominciato a scrivere, per evadere dalla realtà. A scuola subiva le prese in giro dei suoi compagni, perché era un vero e proprio secchione. La sua prima auto, una Amx del ’69 tutta scassata, è riuscito a comprarsela l'ultimo anno di liceo, con i risparmi accumulati con i lavoretti alla tavola calda e in una libreria indipendente di Ridgewood. 
Dopo il suo matrimonio con Madge, a soli diciotto anni, si è trasferito a casa di Madge e sua madre Maude, dato che i suoi genitori lo avevano ripudiato come figlio. Tra lavori saltuari e, grazie all'aiuto economico di Maude, pian piano riesce ad emergere come scrittore, firmando un contratto con la più grande casa editrice americana. 
Ma ha continuato a vivere con i piedi ben piantati per terra, diventando però famoso in tutto il mondo come Pat J. Graham. 
Ne "Il marchio dell'Anima", Pat ha trentasette anni, ma, in realtà, non è mai uscito dalla fase adolescenziale, perchè, nonostante tutto, ha sempre la testa per aria. 
Ve ne do una dimostrazione pratica, trascrivendo la descrizione dell'esterno della nuova casa a Newport:

Pat si soffermò e parcheggiò l’auto nel vialetto di una villetta a tre piani, simile a tutte le altre che avevo visto con il portico arieggiato, tranne per qualche dettaglio che lui aveva già fatto applicare da un fabbro.
Per cominciare, sulla consueta cassetta in lamiera della posta, con il bastone in legno piazzato nel prato vicino al vialetto, era stata applicata una miniatura in ferro battuto raffigurante una fatina dei boschi; il battente della porta era diverso dal classico anello in ottone ed era stato sostituito con un busto di drago, forgiato ad arte.
Poi al di sopra della porta era stato applicato un inquietante gargoyle per proteggere la casa dalle negatività. 

Oppure, per i suo criterio nella scelta del cibo:


Come era diventata ormai nostra abitudine, incominciammo a divederci i compiti. Io avrei dovuto trovare i prodotti per la colazione, pranzo e cena e lui si sarebbe dovuto occupare di quelli di prima necessità, spuntini vari e surgelati. Come era ovvio, Pat si presentò con un intero scatolone di latte e cacao, al posto del latte parzialmente scremato, e una cassetta di aranciata, al posto dell’acqua minerale.
“Papà hai trentasette anni…Un po’ di ritegno”. Lo fulminai con lo sguardo.
“Beh?” fece lo sguardo innocente. “Che hai da guardare? Sembra che tu non mi abbia mai visto fare la spesa”.


E' un appassionato di Star Wars e ascolta ancora i vinili, tramite un giradischi moderno. Mentre scrive necessita di una gran quantità di dolciumi, in special modo di Marshmallows. 
Ha molte caratteristiche comuni con Jess Howard, il nuovo vicino di casa e questo lo porterà a fare il tifo per lui, per la conquista di Charon! Ma proprio un tifo spudorato!
Non so dirvi a quale attore/personaggio famoso potrei accostarlo, ma per come me lo sono immaginato, mi ha ricordato molto Brandon Routh (Superman, Dylan Dog, Ray Palmer in Arrow per intenderci). Occhi a cuoricino ♥_♥


Vi do l'appuntamento alla prossima puntata dei Personaggi di Evanescent, con protagonista Maude!  
Un saluto,
Tania

3 commenti: