giovedì 6 agosto 2015

[Recensione] Solo una storia d'amore e di troppe paturnie di Momi Gatto

Titolo: Solo una storia d'amore e di troppe paturnie
Autore: Momi Gatto
Editore: Autopubblicato (Youcanprint)
Genere: Narrativa rosa
Pagine: 491 (ebook) - 540 (cartaceo)

ASIN: B00NPPUM6O
ISBN: 978-8891149107
Data di uscita: 18 settembre 2014
Prezzo: 2,99€ (ebook) - 24,21€ (cartaceo)

Trama
Solo una storia d’amore è un romanzo fresco, genuino e divertente, che racconta il turbinio di emozioni e le ostinate ragioni del cuore che, senza alcuna possibilità di difesa, portano Giulia a innamorarsi perdutamente di Davide. A partire dal loro primo incontro, l’autrice lascia assaporare al lettore emozioni e pensieri della protagonista, svelando con ironia e leggerezza le insicurezze, i sogni, i sentimenti che iniziano a minare le certezze della ragazza e a sconvolgere la sua vita, non senza imbarazzi, con gelosie e batticuori; attraverso un cambio di narratore, anche l’emotività di Davide sarà scandagliata, restituendo al libro una dimensione più profonda. Come due calamite, Giulia e Davide non potranno fare a meno di cercarsi e, nonostante le apparenze dicano il contrario, la loro amicizia non potrà che trasformarsi di fronte all’affinità dei due e al desiderio di amarsi, al di là di ogni calcolo, di ogni ritrosia e di ogni orgoglio, lasciandosi trasportare dalla magia che scaturisce dai loro cuori.  

Recensione
Questo romanzo lo avevo in lista da meeeesi (scusa Momi!). E finalmente qualche settimana fa l'ho iniziato a leggere, con un caldo tremendo e soffocante. Non so voi, ma quando fa troppo caldo non riesco a leggere e mi deconcentro spesso. Poi cambio posto di continuo o mi trasferisco in giardino o in un'altra stanza. Ecco, questo libro invece è riuscito a farmi dimenticare del caldo, dell'afa e dell'estate. La prima parte, devo dire che ho faticato a immaginare Davide, nel senso che uno così perfetto penso non esista: bello, figaccione, tonico, sportivo, intelligente, dolce, sensibile con chi gli sta a cuore...poi è un pallanuotista del "Settebello" italiano. Ma i libri esistono anche per evadere dalla realtà, giusto? XD
Ora penserete che è uno dei soliti libri che si trovano in giro in cui la protagonista sviene ogni volta che si trova il belloccio di fronte, vicino oppure che la sfiora anche soltanto con lo sguardo. Okay, forse a Giulia tremano le gambe quando è in sua compagnia oppure sente dei brividi strani, e, a volte, perde il senso del tempo oppure cade rovinosamente dai tacchi mentre cammina di fianco a lui, ma il fatto che la contraddistingue è che gli tiene testa in una maniera meravigliosa! E strategica, oserei dire. In amore vince chi fugge, no? O chi si fa desiderare... E Giulia, anche se in modo inconsapevole, attira la sua attenzione, come amica e confidente. Nel corso del romanzo accade di tutto! E tra i tanti episodi non mancano scenette comiche e divertenti, ma anche piccanti...e in quelle ci sarà davvero da ridere perché ne succedono davvero delle belle. Non credevo di affezionarmi così tanto a dei personaggi di un romanzo rosa, perché fino a questo momento non ho trovato delle storie nelle quali sono riuscita a immedesimarmi del tutto. Forse all'inizio la storia mia ha mandata un po' in crisi per il motivo del bello impossibile fidanzatissimo con una modella, che si affeziona alla sfigata di turno. Però pagina dopo pagina ho assistito alla trasformazione e all'evolversi del rapporto tra i due, con non poche incomprensioni, grazie ai caratteri orgogliosi di entrambi e la volontà di Davide di non innamorarsi, ma di continuare a vedere ragazze diverse ogni sera. (Testone!) Più volte mi sono arrabbiata e innervosita per il suo comportamento. Altre volte gli avrei voluto dare una bella mazzata tra capo e collo o fargli uno sgambetto in piena regola per fargli capire determinate cose. Avrei tanto voluto urlargli...ehm ehm suggerirgli ciò che in realtà gli nascondeva Giulia e di avvertirlo prima che riuscisse a rovinare tutto o a fare una cavolata delle sue. Eh sì...questi due personaggi mi sono proprio rimasti nel cuore. Sono caratterizzati talmente bene da far provare al lettore dei veri sentimenti, come rabbia, frustrazione, curiosità, dispiacere, delusione, in certi casi, ma anche tanta tanta tanta dolcezza. 
Vedete la copertina? Ecco, credo che il rapporto tra Giulia e Davide possa essere rapprensentato bene da quel gesto delicato della mano di lui che accoglie e sostiene quella di lei con una delicatezza e una purezza unica. E così è anche il loro rapporto. Puro e pulito sin dall'inizio. 
Già il titolo la dice lunga su tutto. Le paturnie. Eh Giulia e Davide ne sanno qualcosa. Entrambi per paura di perdere l'affetto e l'amicizia dell'altro si tengono dentro ciò che pensano davvero. 
Forse ai più questo titolo e questa cover non diranno nulla e sembrerà un libro anonimo o inferiore a tante altri, ma adesso vi do un consiglio: a volte è meglio il contenuto della confezione esterna. Questo libro non ha niente, e ribadisco niente da invidiare a tanti altri più famosi. Leggetelo! Leggetelo! Leggetelo! Ne vale davvero la pena, perché anche voi vi innamorerete delle paure, delle "paturnie", di Giulia e Davide. ♥
Ho saputo da poco che questo è il primo volume di una trilogia, più un quarto romanzo scritto interamente dal punto di vista di Davide! E non vedo l'ora di leggere il continuo! Momi, mi raccomando non me li far soffrire troppo questi due, che sennò soffro pure io! XD

Valutazione
Copertina: 7
Trama: 7.5 (mooolto articolata)
Stile: 7.5 




Ne avevate sentito parlare? Avete intenzione di leggerlo? Sapete che con i romanzi rosa, a volte, non vado d'accordo! Ma questo ve lo consiglio!
A presto,
Tania

Nessun commento:

Posta un commento