martedì 18 novembre 2014

IoScrittore + Liebster Blog Award

Buongiorno a tutti!! 
Sono di ritorno dalla "trasferta" milanese. Sabato sono andata a vedere il concerto di Paolo Nutini al Mediolanum Forum di Assago. Non vi dico che acqua, ma ne è valsa la pena! 
Questa è stata l'unica cosa positiva del week-end, perché sabato pomeriggio c'è stata anche la proclamazione dei 10 vincitori di IoScrittore (il concorso al quale ho partecipato) al Bookcity. Purtroppo per me (e la mia piccola "opera") non mi sono classificata nei 10. Sono arrivata in semifinale tra i 300 (su più di 2250 persone), il ché mi basta. Poi è stata comunque una soddisfazione leggere i commenti che i lettori hanno lasciato alla mia opera e sapere di essere stata la miglior assegnazione di qualcuno, mi ha rincuorato e mi ha resa felice. 
Ringrazio immensamente chi mi ha dato un 3.33 giustificandolo così "Un polpettone infinito. La scena in cui gli occhi diventavano di fuoco fa ridere, quella del limbo è indefinibile. Invece di scrivere così tanto, non sarebbe meglio un romanzo breve ma concentrato di cose interessanti?" Lettore Anonimo, casomai ti riconoscessi in queste parole, ecco la mia risposta: "Volevi proprio vincere, eh? mio caro "franco tiratore!" Mi ha fatto ridere. A chi mi ha corretto qualche erroruccio involontario e ha scritto "polizziotto" con due zeta, dico "vabbé dai, vedi che tutti possiamo sbagliare?" ;) Tra l'altro mi ha dato un volto alto, quindi GRAZIE.
RINGRAZIO IMMENSAMENTE chi mi ha dato 9  "molto, molto, molto buono. Il migliore letto fino a questo momento, mi auguro di poter leggere l'intera trilogia molto presto. Complimenti!" grazie Grazie GRAZIE! Mi hai fatto commuovere!
 

Scusate lo sfogo, ma adesso veniamo al Liebster Blog Award. Ringrazio tantissimo Robin Sbagliato del Blog Il Suono dei Libri ed Elisabetta del Blog Capriole d'inchiostro per avermi assegnato questo premio! Mi ha fatto tanto tanto piacere! *MeFelice*  <3


Le regole di quest premio sono:
 
Postare sul proprio blog l'immagine del premio.
 

Ringraziare chi ti ha nominato e linkare il suo blog
Grazie milleeeee a tutte e due per aver pensato al mio blog! :D

 Raccontare 11 cose di sé.
1. Dormo poco. Ma quando dormo non mi svegliano neanche le cannonate! :) La mattina metto sempre 3 sveglie per sicurezza.
2. Sono una caffé-dipendente. E questo è uno dei principali motivi per cui non dormo!
3. Sono ansiosa a livelli stratosferici. Neanche la camomilla mi calma. Di solito prima di qualche evento importante ne prendo 4 o 5! 
4. La mia pizza preferita è quella margherita. Lo so, che fantasia, eh! La mangerei tutti i giorni!
5. Quando sono nervosa leggo in una maniera mostruosa. Sono superveloce. C'è chi divora il cibo, io divoro i libri! 
6. Il mio idolo da piccola era (ed è anche adesso) Roberto Baggio. Avevo il suo poster in camera. In quel periodo giocava nella Juve. Poi, quando ha cambiato squadra, l'ho strappato in mille pezzetti.
7. Il libro più vecchio che ho a casa è un'edizione di David Copperfield degli anni '70. Purtroppo per vari traslochi e intemperie non è in buone condizioni, ma ogni tanto mi piace sfogliarlo. 
8. Uno dei miei libri preferiti è "I promessi Sposi". All'inizio l'ho odiato, ma andando avanti con la lettura mi sono resa conto che in alcune parti aveva veramente delle descrizioni meravigliose e alcune molto molto gotiche. Non mi ricordo mai di riscrivere il mio trafiletto preferito. Prima o poi ve lo farò leggere, però.
9. Sono alta 1.65 e calzo il 41. Scarpe da ginnastica 42. 
10. Quando avevo 11 anni mi sono procurata una tripla frattura alla tibia pattinando sui rollerblade. Due mesi e mezzo di gesso fino all'anca con 40 gradi in agosto. Ho patito un caldo infernale. Me lo ricordo ancora! Che estate da brividi!
11. Che sono una fan dei Muse forse lo sanno anche sulla Luna. Quello che non tutti sanno è che da quando dall'età di 3 anni ascolto i Duran Duran, Scorpions, Europe, Beatles, Paul McCartney, Bill Withers...Potrei fare un elenco infinito. 
I miei genitori per farmi addormentare mi facevano ascoltare "Musica è" di Eros Ramazzotti. Dormivo come un sasso!


Nominare 11 blog con meno di 200 follower che ritieni meritino il premio 
Consideratevi tutti taggati!
Scusatemi, ma non ho proprio tempo di controllare tutti i blog che seguo, ma credo che ormai lo abbiate ricevuto un po' tutti. Arrivo sempre in ritardo! :)


Rispondere alle domande di chi ti ha nominato

Domande di Robin Sbagliato 

Cosa pensi dei libri autopubblicati? E' come si dice in giro che Amazon distruggerà i libri?Cit. "Il problema principale - ha detto Andrew Wylie, il più grande agente letterario al mondo - è che Amazon ridurrà gradualmente il prezzo dei libri da 9.99 a 0.99 dollari. Sta cercando di seguire il modello di Apple. Se gli editori non si opporranno, verranno distrutti, e con essi gli scrittori e la cultura stessa. 
Penso che sia una possibilità enorme. Io ho autopubblicato il mio primo romanzo "Nicholas ed Evelyn e il Diamante Guardiano" a €0.99 su amazon, grazie alla piattaforma Kindle Publishing. E' una bella esperienza, soprattutto perché dà la possibilità agli autori emergenti (o apprendisti scrittori) di raggiungere lettori che magari non avrebbero mai avuto la possibilità di leggere un'opera in ebook non pubblicata in cartaceo da una casa editrice. Mi è capitato di leggere molte opere autopubblicate e vi assicuro che alcune non hanno niente da invidiare a libri pubblicati dalle CE famose o dai gruppi editoriali più importanti in circolazione. Purtroppo non tutti i libri che vengono scritti in Italia hanno la possibilità di essere pubblicati da una CE di grandi/medie/piccole dimensioni, quindi è logico che qualcuno, seppur meritevole, abbia subìto le conseguenze. E la piattaforma self-published dà la possibilità a questi ultimi di prendersi una rivincita.
Alcuni dicono "Anche se hai scritto un libro, non vuol dire che deve essere pubblicato".
A me piace dire "Se hai scritto un libro, deve essere letto". Poi la pubblicazione è un'altra storia. Ma almeno, i libri che arrivano nelle redazione delle case editrici, leggeteli, perché non tutti possono permettersi la cosiddetta "corsia preferenziale" degli agenti letterari o di presentare un'opera già editata e pronta per essere pubblicata. Sapete quanto costa fare l'editing di un libro??? Dai 300 ai 500 € e il prezzo lievita a seconda del numero delle pagine (o delle battute). 

 Se potessi scambiare la tua vita con quella di un personaggio, chi sceglieresti e perché.
Bella domanda. Non c'ho mai pensato. Dunque, se come personaggio si intende un personaggio dei libri, sceglierei Alice nel Paese delle Meraviglie. Vorrei prendere un tè con il Cappellaio Matto e tutto il resto della banda! :)
Se invece si intende un personaggio famoso, sceglierei J.K.Rowling, per ovvi motivi!

In base a che cosa scegli i libri da comprare?
Di solito leggo la quarta di copertina e le prime pagine. Se mi incuriosisce lo compro, altrimenti passo ad altro!

  Qual è il genere letterario che ti piace di meno e perché.
Ho sempre letto di tutto, quindi mi è difficile rispondere a questa domanda. Forse, però, quello che mi piace meno è il Saggio scientifico. Mi è capitato di leggere qualcosa, così, per informazione personale, e ho faticato molto. 

 
Un libro che consigli a tutti e uno che invece sconsiglieresti.
Un libro che consiglierei: NESSUN DOVE Neil Gaiman. L'ho adorato! E vabbé, Neil ♥
Un libro che sconsiglierei: In questo momento non mi viene in mente niente O.o Forse la serie The Vincent Boys. Non so quale tra i due è peggio, quindi diciamo che sono a parimerito. Non voglio offendere nessuno, quindi prendetelo come gusto personale.

Domande di Elisabetta
 
QUAL E' IL VOSTRO FILM PREFERITO?QUELLO CHE NON VI STANCHERESTE MAI DI GUARDARE?
Il film che mi viene a mente è Ritorno al Futuro parte I (quando l'ho visto da piccola, mi si è aperto un mondo!) Lo guardavo in continuazione.
Quello che non mi stancherò mai di guardare è "Via col Vento". Lo so, ho dei gusti strani, ma "Il francamente me ne infischio" è una cosa alla quale non posso rinunciare! 



Ce l'ho fatta! Spero di non avervi annoiato. Scusate, ma non ho proprio tempo per pensare a delle domande diverse da proporvi, quindi vi lascio così. :( 
In questi giorni non ho letto granché e non ho neanche avuto il tempo di scrivere qualche recensione. Mi sa che fino a dicembre sarà così. Devo studiare tantissimo...mi rifarò più in là! 
Un saluto a tutti quanti! 
Tania.

8 commenti:

  1. Ciao Tania ♥ Mi spiace che tu non ti sia classificata tra i primi dieci ma si! E' un bel risultato anche il tuo ^--^ Davvero ti hanno scritto un commento simile? O.o Sei stata davvero professionale a prenderla così ^^ Continuare a scrivere e coltivare la propria passione è l'unico modo per far capire a persone simili che si sbagliano di grosso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy! Si si! Ti giuro! Mi hanno scritto testuali parole. Poi un altro commento è stato: voto 7.67 "Una trilogia e come si valuta". Che cavolo vuol dire? O.o
      Il bello è che io ho perso anche tempo a fare delle osservazioni oggettive e sensate.
      L'ho presa così, perché non valeva la pena di arrabbiarsi. :)

      Elimina
  2. Brava Tania! Almeno sei arrivata alle semifinali,complimenti!
    Quoto totalmente la risposta sugli autori autopubblicati. Ci sono davvero tantissimi autori che le case editrici non vogliono pubblicare, eppure scrivono magnificamente.
    Grazie al cielo esiste l'autopubblicazione! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :) Si, arrivare tra i primi 10 era una sorta di lotteria. Mi accontento di essere arrivata tra i 300! Per me è lo stesso un gran risultato! :)

      Elimina
  3. Ciao Tania, mi dispiace per il concorso ma sono d'accordo con Francy.. è stato comunque un bel risultato ^_^
    Figurati per il premio, te lo meriti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli! ^^
      Assolutamente si. Poi ero curiosissima di avere delle opinioni sul libro, quindi, togliendo quelle cattive e inutili, credo di poter dire che ho avuto dei buoni risultati! :)

      Elimina
  4. Complimenti per il traguardo raggiunto! *__*

    RispondiElimina