sabato 24 maggio 2014

[Recensione] Fallen di Lauren Kate

Titolo: Fallen #1
Titolo originale: Fallen - book one (Fallen Series) 
Autore: Lauren Kate
Editore: Rizzoli
Genere: Fantasy
Numero pagine: 444

Data pubblicazione: 8 giugno 2011
ISBN:
978-8817049399
Prezzo: € 12,50

Trama:
In seguito a un tragico e misterioso incidente, Lucinda è stata rinchiusa a SwordEtCross, un istituto a metà fra il collegio e il riformatorio. Nell'incidente un suo amico è morto. Lei non ricorda molto di quella terribile notte, ma la sua ricostruzione dei fatti non convince la polizia. La vita nella nuova scuola è difficile: il senso di colpa non le lascia respiro, proprio come le telecamere che registrano ogni singolo istante della sua giornata. E tutti gli altri ragazzi, con cui è più facile litigare che fare amicizia, sembrano avere alle spalle un passato spiacevole, se non spaventoso. Tutto cambia quando Luce incontra Daniel. Misterioso e altero, prima sembra far di tutto per tenerla a distanza, ma poi è lui a correre in suo aiuto, e a salvarle la vita, quando le ombre scure che Luce vede in seguito all'incidente le si stringono intorno. 

Recensione:
Un libro davvero misterioso, fin dall'inizio. Sembrava tutt'altra storia. Il prologo, fino a metà racconto, pensavo fosse stato messo lì per errore. Però poi ho capito! :)
La storia incomincia con Lucinda "Luce" che, in seguito a un incidente nel quale è morto il suo migliore amico, è costretta dai genitori a frequentare una scuola un po' particolare: la Sword&Cross. Dico un po' "particolare" perché è frequentata da strani soggetti che sembrano avere quasi tutti un passato misterioso e tenebroso. E' una sorta di collegio-prigione, dove i ragazzi sono perennemente controllati a vista dalle telecamere posizionate in ogni angolo del campus (che detto tra noi...non è che sia delle più belle località...è vicino a un cimitero, nebbioso per di più! Brrrrividi)
Qui Luce fa amicizia con una ragazza, Pen, che sembra avere sotto controllo l'intera scuola, per via delle sue conoscenze in ambito amministrativo: detiene infatti le chiavi del sotterraneo, luogo scelto per l'archivio studentesco. 
Fino a qui, è molto normale, come libro. E fino a metà continua con le conoscenze dei nuovi compagni di scuola: conosce un ragazzo, Cam, che fin da subito sembra avere una simpatia un po' troppo accentuata verso di lei; il gruppetto delle ragazze (finte) pettegole, che si riveleranno essere tutt'altro; una bibliotecaria-insegnante di religione appassionata di mitologia. Ma soprattutto incontra un ragazzo, Daniel, che la conquisterà fin da subito con il suo atteggiamento schivo e riservato. 
La storia poteva prendere una piega un po' noiosa, se l'autrice non avesse inserito qua e là qualche indizio paranormale: tipo le "ombre" che seguono Luce ovunque, anche nei momenti meno opportuni. All'inizio sembrano solo accompagnarla nei vari momenti della giornata, ma poi incominciano a tormentarla e a stabilire un contatto tangibile con lei, causando la morte di un ragazzo in un incendio in biblioteca. (il secondo incendio in pochi mesi per lei). In questa occasione viene misteriosamente salvata da un Angelo.
Da qui in poi, la storia, prende un'altra piega. Luce viene a conoscenza, pian piano (si scopre alla fine in pratica, dopo 400 pagine di indizi e dico-non dico), della natura di Daniel e di altri compagni di scuola, anche loro non così tanto umani. 
Lo stile di scrittura mi è sembrato abbastanza scorrevole. Il fatto di non sapere dove andava a parare il romanzo, l'ho considerato come un punto a suo favore, perché mi incentivava a leggere per saperne di più. 
Un altro punto che mi è piaciuto è l'argomento, non tanto angeli caduti, quanto la reincarnazione: l'ho trovato un espediente originale. 
Mi è dispiaciuto molto per la morte di due dei personaggi del romanzo, che sinceramente, potevano essere risparmiati.
Sono curiosa di sapere come continua la storia, quindi leggerò presto (spero) il continuo!

Valutazione:
Copertina: 7
Stile: 7
Trama: 7.5







Voi lo avete letto? O avete intenzione di leggerlo??
Fatemi sapere!

Vi ricordo che avete tempo fino al 1° giugno per iscrivervi al Giveaway!

Un saluto,

Tania


15 commenti:

  1. Okay, siccome mi fido del tuo parere (quante volte l'ho già detto?), lo leggerò anche io!
    Per ora avevo letto solo cose negative, quindi è bello vedere un punto di vista diverso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh grazie! Bene, mi fa piacere! Poi naturalmente dipende dai gusti...

      Elimina
  2. L'ho letto un paio di anni fa... Purtroppo non mi è piaciuto, non fa proprio per me ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh be'...quando non piace non piace! C'è poco da fare! :)

      Elimina
  3. L'ho letto appena uscito, mi è piaciuto moltissimo, nella tetralogia è il mio preferito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si! Molto carino! Spero che anche gli altri siano interessanti! :)

      Elimina
  4. ciao Tania ^^
    questo libro è nella mia wishlist da tantissimo tempo :3 stavo quasi pensando di lasciar perdere, dato che alcuni me ne hanno parlato male :\ però con la tua recensione mi hai incuriosito. Non sembra male. Credo che potrebbe piacermi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy! Guarda, secondo me è questione di gusti! Quindi è normale che ci siano pareri discordanti. Comunque fammi sapere quando lo leggerai! Sono curiosa di sapere cosa ne pensi! ^^

      Elimina
  5. A me è piaciuto abbastanza questo libro :3 ho letto anche cose brutte al riguardo, ma continuo per la mia strada :P devo leggere il 3 romanzo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ma infatti è questione di gusti! Anche a me è piaciuto. Spero continui così! :)
      Fammi sapere poi se ti è piaciuto il terzo libro

      Elimina
  6. Ultimamente sto sentendo pareri positivi su questa saga, prima invece leggevo più che altro pareri negativi e, anche per questo l'avevo un pò snobbata, ma credo che ora la rivaluterò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere!! Fammi sapere poi se leggerai il primo della serie! :)

      Elimina
  7. Leggerò il seguito al più presto! Sono curiosa di sapere come continua! :)

    RispondiElimina
  8. L'avevo già adocchiato,mi incuriosisce parecchio :)

    RispondiElimina